Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Lavoro e Professioni
ZzzQuil Natura
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Giornata Fiocchetto Lilla. Mandelli (Fofi): “Contrastare i disturbi alimentari è un lavoro di squadra che coinvolge anche i farmacisti”
"In quelle aree del Paese in cui la farmacia costituisce l'unico presidio del servizio sanitario sul territorio, il farmacista riveste un’importanza fondamentale per offrire informazione, ascolto e orientamento per ricevere un’assistenza specialistica. iIl nostro impegno passa anche attraverso l’attività di monitoraggio del consumo di farmaci, pensiamo ai prodotti per l’eliminazione del cibo e il controllo del peso  che possono essere un campanello d'allarme", ricorda il presidente Fofi.
15 MAR -

Nella “Giornata del Fiocchetto Lilla” che si celebra oggi, i farmacisti italiani desiderano portare un messaggio di vicinanza alle tante famiglie che si trovano ad affrontare patologie complesse come quelle dei disturbi del comportamento alimentare, in preoccupante aumento tra i giovanissimi, confermando la massima attenzione sul tema e l’impegno nell’attività di educazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

“I farmacisti sono un punto di riferimento per le famiglie sul territorio e, come tali, possono offrire un importante contributo per aumentare la conoscenza di queste tematiche delicate e promuovere iniziative di prevenzione e counseling rivolte ai cittadini”, dichiara Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi). "Inoltre, in quelle aree del Paese in cui la farmacia costituisce l'unico presidio del servizio sanitario sul territorio, il farmacista riveste un’importanza fondamentale per offrire ai pazienti e ai loro familiari informazione, ascolto e orientamento per ricevere un’assistenza specialistica”.

“Infine – conclude Mandelli – il nostro impegno nella lotta ai disturbi del comportamento alimentare passa anche attraverso l’attività di monitoraggio del consumo di farmaci – pensiamo ai prodotti utilizzati per l’eliminazione del cibo e il controllo del peso – che possono rappresentare un campanello d’allarme della presenza di condotte dannose per la salute”.

15 marzo 2023
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
Fad - Fofi
Transforming lives
Flomax
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001