Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Lavoro e Professioni
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Master di alta formazione sul management delle mergenze e resilienze in sanità
Il corso è promosso dall’Università Magna Grecia della calabria e sarà posoobile iscriversi fino al prossimo 28 febbraio.
23 FEB - Fino al 28 febbraio sarà possibile iscriversi al Master di alta formazione su “Management delle emergenze e resilienza in Sanità” promosso dall’Università Magna Grecia di Catanzaro.
 
Il Corso non si propone soltanto di fornire le conoscenze, ma anche di consentire l’acquisizione concreta di capacità manageriali e di testarle immediatamente sul campo, fornendo quindi elementi di formazione permanente in tema di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e delle emergenze in sanità.
 
In particolare:
- Fornire le conoscenze di base del sistema nazionale, regionale e locale della protezione civile;
- Fornire una conoscenza di base delle principali criticità di sanità pubblica connesse ai rischi di origine naturale ed antropica;
- Fornire le basi tecniche di disaster management applicate alla gestione delle attività di sanità pubblica nelle emergenze non epidemiche. Le modalità didattiche prevedono solo in una prima fase le lezioni di tipo tradizionale, subito seguite da approfondimenti in gruppo finalizzati:
- alla stimolazione del senso critico e della capacità di analisi;
- all’acquisizione di un’efficace metodologia di studio dei problemi;
- alla valorizzazione di tutte le componenti fondamentali della professionalità di un “decision maker”.

 
In questo ambito troveranno ampio spazio la discussione dei casi, esercitazioni pratiche e discussioni in seduta plenaria.
 
Finalità Professionali
Il Master in Management delle emergenze e resilienza in Sanità nasce dall'analisi dei fabbisogni formativi emergenti nelle Aziende Pubbliche e Private, laddove gran parte delle figure apicali o comunque con ruoli di responsabilità hanno necessità di confrontarsi con i temi classici della gestione del personale e con le principali tecniche manageriali necessarie alla guida delle persone nel cambiamento dei contesti competitivi in modo particolare in caso di emergenze.
 
Principale obiettivo formativo è pertanto quello di rafforzare le conoscenze e competenze manageriali fornendo ai partecipanti al Master uno strumento di apprendimento utile alla comprensione e gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, che nelle Aziende si generano.
 
Il corso si propone, pertanto, il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- l’acquisizione di fondamentali strumenti scientifici che consentono l’analisi delle problematiche sanitarie, nonché la capacità di interpretare e di comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e delle emergenze;
- l’acquisizione di capacità manageriali nell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e delle emergenze sanitarie;
- l’acquisizione di capacità di programmazione dei servizi sanitari anche in funzione delle emergenze sanitarie;
- l’acquisizione di capacità di monitoraggio e di valutazione dei servizi sanitari.
23 febbraio 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001