Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Governo e Parlamento
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Dl Pnrr. È fumata nera tra Governo e Regioni su rimodulazione delle risorse per sicurezza degli ospedali
Nell’incontro che si è tenuto ieri tra il Ministro delle Politiche Ue, Raffaele Fitto, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e gli assessori alla Salute (erano presenti anche i presidenti di Lazio, Calabria e Puglia) ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Per le Regioni c'è un taglio di 1,2 mld mentre per il Governo le risorse ci sono e la rimodulazione del Pnc non prevede ciriticità. Previsti ora tavoli bilaterali tra il Governo e ogni regione per una ricognizione dello status quo.
19 MAR -

Fumata nera tra Governo e Regioni sulla rimodulazione delle risorse (1,2 mld) del Piano nazionale complementare per gli interventi di messa in sicurezza degli ospedali. Nell’incontro che si è tenuto ieri tra il Ministro delle Politiche Ue, Raffaele Fitto, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e gli assessori alla Salute (erano presenti anche i presidenti di Lazio, Calabria e Puglia) ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Oggetto del contendere ricordiamo la rimodulazione delle risorse previste dal Dl Pnrr con cui sono stati spostati circa 1,2 mld per la messa in sicurezza degli ospedali dal Piano nazionale complementare al fondo per l’edilizia sanitaria (ex art. 20).

Le Regioni in coro hanno ribadito che questa rimodulazione si configura come un taglio. Uno perché non ci sono risorse libere nel fondo per l’edilizia sanitaria ma soprattutto perché i bandi e in molti casi i cantieri sono già partiti e questo spostamento di risorse rischia il blocco dei lavori.

Dall’altro lato il Ministro Fitto ha chiarito che invece ci sono 2,2 mld non spesi del fondo per l’edilizia sanitaria, ma soprattutto che Pnc, Pnrr ed ex art. 20 devono essere configurati come vasi comunicanti e le procedure perché questo avvenga sono semplificate e dunque non c’è nessun taglio.

Una tesi che non ha convinto le Regioni e per cui si è deciso di dare vita a dei tavoli bilateri tra il Governo e ogni regione per una ricognizione dello status quo.

Ecco gli interventi finanziati con il Pnc per la messa in sicurezza degli ospedali

L.F.

19 marzo 2024
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001