Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Governo e Parlamento
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Aifa. È partito il rush finale delle nomine. Dal Presidente ai direttori, fino alla Commissione unica: ecco i nomi in pole position
L'attuazione della riforma prosegue più speditamente, dopo oltre un anno da quando si è iniziato a parlarne. A seguito dell'entrata in vigore del nuovo regolamento siamo in grado di anticipare molti dei nomi che faranno parte degli organi operativi e dei vertici della nuova Aifa.
31 GEN - Nuovi tasselli si aggiungono allo scacchiere delle nomine per la realizzazione della riforma dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Dopo la ratifica di ieri mattina da parte della conferenza Stato-Regioni della scelta di propria competenza relativa ai due membri all’interno del Cda (

Vito Montanaro e Angelo Gratarola)

e ai tre componenti della nuova Commissione scientifica ed economica (Giovanna Scroccaro, Elisa Sangiorgi e Giuseppe Toffoli), a quanto si apprende sarebbero pronti alcuni dei nomi in quota Salute e Mef.

A far parte della commissione unica, che ricordiamo sostituirà le due ex commissioni tecnico-scientifica e prezzi e rimborsi, unendone le funzioni, dovrebbero essere chiamati Ida Fortino, già dirigente Aifa e scelta del Mef; Walter Marrocco, medico di medicina generale e già membro (dal 2007 al 2012) della Cts di Aifa; Marco Cavaleri, attualmente responsabile dell'area Vaccini dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema).Altri nomi in pole position Giancarlo Agnelli, Vincenzo Danilo Lozupone e Lara Nicoletta Angela Gitto. Delegato del presidente dell'ISS dovrebbe essere Patrizia Popoli, già presidente della Cts.

Per quanto riguarda il Cda, dovrebbe entrarne a far parte il consigliere regionale lombardo Emanuele Monti (scelta del Mef), mentre sulla scelte del ministero della Salute sono ancora in atto le riflessioni. Quanto ai vertici dell’Aifa, sembra certa la conferma di Giorgio Palù alla presidenza, mentre per le nuove direzioni tecnico-scientifica e amministrativa previste dalla riforma dell'ente regolatorio, la scelta dovrebbe convergere su Pierluigi Russo e Gianluca Polifrone, entrambi già in forze all'Aifa.

Barbara Di Chiara
31 gennaio 2024
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001