Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 29 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Governo e Parlamento
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Ministero della Salute. Americo Cicchetti è il nuovo Direttore generale della Programmazione
Cicchetti, Professore di Organizzazione aziendale alla Cattolica di Roma è anche Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Managment dei sistemi sanitari (Altems). Nel corso della carriera è stato anche membro del Cpr di Aifa e ha lavorato in Agenas
04 OTT -

Americo Cicchetti è il nuovo Direttore generale della Programmazione del Ministero della Salute. Cicchetti, Professore di Organizzazione aziendale alla Cattolica di Roma è anche Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Managment dei sistemi sanitari (Altems). Nel corso della carriera è stato anche membro del Cpr di Aifa e ha lavorato in Agenas. Prende il posto di Stefano Lorusso che è andata a dirigere la Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica.

Il professor Cicchetti da 25 anni dedica la sua attività scientifica e didattica all’organizzazione e alla gestione dei sistemi sanitari, avendo assunto responsabilità in organismi scientifici e in istituzioni pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale.

Laureato cum laude all’Università di Roma “Tor Vergata” in Economia nel 1993, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Management presso l’Università di Bologna nel 1999, beneficiando di un periodo come visiting scholar presso la Wharton Business School dell’Università della Pennsylvania.

Nel 1998 è Ricercatore Universitario in Igiene e Medicina Preventiva (MED-42) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, essendo il primo economista sanitario chiamato in Italia in una Facoltà di Medicina. Dal 2002 è Professore Associato presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e dal 2006 è Professore Ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel settore scientifico disciplinare “Organizzazione Aziendale” (SECS P-10). E’ da allora titolare della cattedra di Organizzazione Aziendale e docente di Gestione del Personale e di Competenze Manageriali. Dal 2012 al 2023 ha rivestito il ruolo di Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Ateneo.

Nel 2001 ha fondato, e successivamente coordinato, le attività di ricerca dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie e Ingegneria Biomedica presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” - Irccs (Roma). E’ Visiting Professor nel Center of Medical Education and Healthcare alla Thomas Jefferson University, Philadelphia (USA).

E’ stato membro del Comitato Scientifico della European Health Management Association (EHMA) e membro di diversi board dell’Health Technology Assessment International come Director a partire dal 2005. Dal 2021 è membro dell’Executive Commitee della stessa HTAi. E’ stato fondatore e Presidente della Società Italiana di Health Ha fondato lo spin-off accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ALTEMS ADVISORY s.r.l., del quale è stato socio e Presidente del CdA. E’ stato inoltre socio fondatore e membro del CdA di Molipharma S.p.A., anch’esso spin-off accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

E’ stato membro del Comitato Prezzi e rimborsi dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) dal 2009 al 2015 e del National Immunization Advisory Group (NITAG) del Ministero della Salute (2017-2020). E’ stato inoltre membro del CdA dell’Istituto Superiore di Sanità (2002-2006).

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche in journal nazionali ed internazionali e di 17 monografie in lingua italiana ed inglese.

E’ stato invitato a tenere relazioni sui diversi temi di organizzazione e programmazione sanitaria in diversi paesi del mondo tra cui USA, Cina, Korea, Germania, Francia, UK, Spagna, Brasile, Singapore, Australia e all’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della 67^ World Health Assembly per conto dell’Health Technology Assessment International.

04 ottobre 2023
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001