Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 29 MAGGIO 2024
Flebinec Plus
Governo e Parlamento
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Autonomia differenziata. Il presidente Mattarella firma le Disposizioni per l’attuazione
Dopo il parere della Conferenza Unificata e il via libera del Consiglio dei Ministri al Disegno di legge, della scorsa settimana, il presidente della Repubblica ha firmato le Disposizioni per l’attuazione.  La parola passa ora al Parlamento
23 MAR -

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato le Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Soddisfazione è stata espressa dai presidenti di Lombardia e Veneto. “Dal Quirinale giunge un’ottima notizia che rende ancor più forte e concreta la spinta verso il raggiungimento di un traguardo auspicato e fortemente voluto dai lombardi” ha detto E il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ringraziando il presidente Mattarella:

“L’azione puntuale e rapida del ministro Calderoli - aggiunge il presidente Fontana - che, fin dall’inizio del suo mandato, si è dedicato a questa materia si è rivelata vincente e oggi possiamo dire che la strada verso l’applicazione dell’autonomia è finalmente meno tortuosa. Da parte nostra continueremo a seguire con grande attenzione un percorso che renderà più forte non solo la Lombardia ma tutte le Regioni italiane”.

Per Luca Zaia, presidente della regione Veneto con la firma del Capo dello Stato al Ddl “il percorso verso l’autonomia differenziata segna una nuova tappa nel suo cammino istituzionale. È un atto importante per il prosieguo del progetto che è in totale armonia con la nostra Costituzione. La nostra Carta fondamentale, infatti, nasce squisitamente autonomista, caratteristica che è stata ribadita con la legge costituzionale del 2001”.

“Un passaggio rilevante, a pochi giorni dall’approvazione in Consiglio dei ministri – conclude Zaia – che apre la via verso il Parlamento. Come insisto a ripetere l’autonomia non è contro nessuno, non è un’invenzione di qualcuno ma è un’opportunità per tutti. Come ha ricordato proprio il presidente Mattarella a Monza, è condizionata al rispetto e all’attuazione del dettato della Costituzione”.

23 marzo 2023
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001