Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Governo e Parlamento
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Conferenza Stato Regioni e Unificata. Dall’autonomia differenziata alla formazione dei manager del Ssn, ecco tutti i documenti all’ordine del giorno
Dai corsi di formazione per i manager dell’Ssn previsti dalla missione 6 del Pnrr, alla determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature di risonanza magnetica di ultima generazione. Sono in totale sei i provvedimenti pronti a ricevere l'Intesa e il parere delle Stato Regioni. In Unificata atteso il parere sul Ddl Calderoli sull'autonomia differenziata. Ecco tutti i testi.
21 FEB -

Dai corsi di formazione per i manager dell’Ssn previsti dalla missione 6 del Pnrr, alla determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature di risonanza magnetica di ultima generazione.

Sono solo due dei sei i provvedimenti di interesse sanitario all’ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni di domani 22 febbraio.

È pronto per ricevere il parere di Stato e Regioni lo schema di decreto del ministro della Salute “Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitari. Sub-investimento: corso di formazione manageriale che attua quanto previsto nella missione 6, componente 2 sub-investimento 2.2 c del Pnrr e apre le porte ai corsi formativi per 4.500 manager del Ssn. Sul piatto 18 milioni di euro che saranno distribuiti tra le Regioni sulla base del fabbisogno formativo calcolato sul numero complessivo di personale di ogni Ssr.

All’ordine del giorno di domani c’è poi lo schema di regolamento sulla Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica con campo di induzione superiore ai 4 tesla”. Apparecchiature di ultima generazione soggette all’autorizzazione, all’installazione e all’uso da parte del Ministero della Salute, sentiti il Consiglio superiore di sanità, l’Istituto superiore di sanità e l'Inail.

Dovrà ricevere l’Intesa, lo schema di decreto del Ministro della salute, sull’adozione del “Manuale operativo per la gestione del Sistema di identificazione e registrazione (I&R) di cui all’articolo 2, comma 1, lettera q) del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 134, in materia di stabilimenti animali.

La Sato Regioni dovrà poi dare il Parere sullo schema di decreto interministeriale per i programmi di formazione e le modalità per assicurare una formazione adeguata ai componenti delle squadre speciali di intervento.

Sul tavolo anche la designazione del componente regionale dell’Osservatorio nazionale sullo stato di attuazione dei programmi di adeguamento degli ospedali e sul funzionamento dei meccanismi di controllo a livello regionale e aziendale”: Mattia Altini sostituirà Gandolfo Miserendino dell’Emilia Romagna.

Infine, è iscritta all’ordine del giorno l’Informativa sullo schema di decreto del Ministro della salute concernente “Regolamento in materia di sospensione delle attività della struttura che esercita attività odontoiatrica, ai sensi dell’articolo 1, comma 156, della legge 4 agosto 2017, n. 124”.

Per quanto riguarda la Conferenza Unificata è invece all'ordine del giorno il parere sul Ddl Calderoli sull'autonomia differenziata.

E.M.

21 febbraio 2023
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
Colilen
EGStada
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001