Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Governo e Parlamento
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Conferenza nazionale sulla nutrizione. Schillaci: “È fondamentale imparare sin da piccoli stili di vita adeguati”
"È evidente la necessità di un approccio intersettoriale per contrastare la diffusione, soprattutto tra i più giovani, di stili alimentari poco salutari, la proliferazione in ambito nutrizionale di iniziative autonome, non supportate da evidenze scientifiche, e la disomogeneità dei servizi di nutrizione clinica e preventiva. In questo scenario, appare prioritario un ruolo di maggiore impatto del Ssn". Così il ministro della Salute durante la Conferenza nazionale sulla nutrizione.
21 FEB -

"Ho fatto della prevenzione una priorità e c’è un impegno vero del Ministero. In una Nazione come l’Italia dove l’età media è elevata, è fondamentale imparare sin da piccoli stili di vita adeguati per avere meno malati e pieno benessere psicofisico".

Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo oggi alla Conferenza nazionale sulla nutrizione.

"Durante questa tre giorni - ha ricordato il ministro - si approfondiranno tematiche sempre più attuali ed emergenti riguardanti il mondo della nutrizione con l’obiettivo di proporre indicazioni concrete, che si tradurranno in un decalogo condiviso, per contrastare la malnutrizione e promuovere l’adozione di comportamenti salutari e ridurre, in tal modo, il carico di malattie croniche non trasmissibili correlate all’alimentazione".

"È evidente la necessità di un approccio intersettoriale per contrastare la diffusione, soprattutto tra i più giovani, di stili alimentari poco salutari, la proliferazione in ambito nutrizionale di iniziative autonome, non supportate da evidenze scientifiche, e la disomogeneità dei servizi di nutrizione clinica e preventiva - ha aggiunto -. In questo scenario, appare prioritario un ruolo di maggiore impatto del Servizio Sanitario Nazionale e la definizione di una politica nutrizionale attiva e condivisa".

"Questa iniziativa costituisce un ulteriore e importante tassello nel percorso di rilancio e di promozione della cultura della prevenzione che reputo, come ho detto poco fa, un fattore strategico per ridurre il carico di malattie, migliorare la qualità di vita di milioni di persone e garantire la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale", ha concluso Schillaci.

21 febbraio 2023
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
Colilen
Fad - Fofi
Raffreddore
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001