Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 29 FEBBRAIO 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Governo e Parlamento
ZzzQuil Natura
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Medicina. Bernini: “Sarà allargato il margine di ingresso alle Facoltà”
"Sarà allargato non solo il margine di ingresso ma anche il collo di bottiglia delle specializzazioni. Ma teniamo presente che i nuovi iscritti saranno medici tra 7-8 anni. E dobbiamo anche ragionare anche in una prospettiva di mercato". Sarà inoltre valorizzata la ricerca per favorire il ritorno dei ricercatori che si sono trasferiti all'estero: "Dobbiamo essere in grado di offrire un sistema paese accogliente". Così la ministra dell'Università alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico a Catania.
17 FEB -

Entro il mese di aprile si deciderà di ampliare il margine di ingresso alle facoltà di Medicina. Lo ha annunciato il ministro dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico a Catania.

"Sarà allargato non solo il margine di ingresso - ha detto - ma anche il collo di bottiglia delle specializzazioni. Ma teniamo presente che i nuovi iscritti saranno medici tra 7-8 anni. E dobbiamo anche ragionare anche in una prospettiva di mercato". Il ministro ha sottolineato che la formazione terrà conto infatti dei nuovi percorsi e delle nuove specializzazioni come "l'ingegneria biomedica e la robotica".

Quanto alla programmazione universitaria, Bernini ha detto che si sta operando per "stabilizzare le cose buone fatte con il Pnrr". L'attenzione è rivolta alla qualità degli investimenti e alla eliminazione delle "complessità burocratiche che ostacolano il percorso di crescita". Sarà inoltre valorizzata la ricerca per favorire il ritorno dei ricercatori che si sono trasferiti all'estero: "Dobbiamo essere in grado di offrire un sistema paese accogliente", ha concluso.

17 febbraio 2023
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001