Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 29 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Governo e Parlamento
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Giani: “Servono risorse per adeguare spesa pubblica sanitaria a nuove esigenze”
03 OTT -

"Sono necessarie risorse che adeguino la spesa pubblica della sanità alle nuove esigenze". Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenuto alla conferenza dei presidenti di Regione che oggi a Torino si sono confrontati alla presenza della presidente del Consiglio del ministri Giorgia Meloni.

"La prossima Finanziaria - ha aggiunto - sarà indubbiamente la concreta occasione per verificare se il governo intende dare alla sanità il ruolo che merita rispondendo ai bisogni più evidenti delle nostre comunità".

Secondo Giani, infatti, "l'Italia è un Paese che vede innalzarsi l'età media di uomini e donne, e contemporaneamente farmaci più efficaci stanno prendendo campo anche in settori di grande importanza, come l'oncologia e le malattie rare. È evidente che i costi dei farmaci innalzano la spesa sanitaria, come nel campo della diagnostica dove è sempre più frequente l'uso di risonanze ed ecografie rispetto alle tradizionali radiografie".

Quindi, ha concluso, "la sanità in Toscana, ma è un punto di vista condiviso dagli altri presidenti di Regione, necessita di una integrazione del Fondo sanitario nazionale da cui vengono suddivisi i 20 fondi sanitari regionali per garantire i servizi, l'abbattimento delle liste d'attesa, personale ai pronto soccorso, maggiore quantità e qualità di servizi sul territorio".

03 ottobre 2023
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001