Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Federazione e Ordini
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Ricetta bianca elettronica: autenticazione a 2 o più fattori. Aggiornamento specifiche tecniche e remind scadenza vecchie modalità di autenticazione
29 DIC -

Si fa seguito alla circolare 14559 del 26.7.2023, relativa alla nuova modalità di accesso dei servizi della ricetta bianca elettronica, ovvero l’autenticazione a due o più fattori, per segnalare che sul portale del Sistema TS www.sistemats.it è stato pubblicato un aggiornamento del documento Specifiche per l’autenticazione a due fattori per web service.

In particolare si evidenzia l’introduzione del paragrafo 5.2.1 “Certificazione mail”, che chiarisce - anche per l’utente erogatore (farmacia/parafarmacia) - la procedura da seguire per la certificazione della mail al fine di ottenere il secondo fattore di autenticazione (ID di sessione).

L’aggiornamento è solo esplicativo e non richiede nessun ulteriore intervento tecnico a carico dei software gestionali o dei sistemi regionali SAR.

Si rammenta, inoltre, che il 30 dicembre p.v. scade – per i singoli utenti collegati al SAC che utilizzano un software gestionale (farmacie/parafarmacie) - il periodo transitorio entro il quale è stato consentito l’utilizzo delle vecchie modalitàdi autenticazione. Al termine di tale periodo, la vecchia modalità di autenticazione sarà disattivata e sarà possibile utilizzare solo le nuove modalità a 2 o più fattori.

Al fine di garantire una tempestiva informazione sull’aggiornamento reso disponibile dal MEF e sulla prossima scadenza del suddetto periodo transitorio, si invitano gli Ordini a voler divulgare il contenuto della presente circolare presso gli iscritti.

29 dicembre 2023
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001