Si fa seguito alla circolare 14559 del 26.7.2023, relativa alla nuova modalità di accesso dei servizi della ricetta bianca elettronica, ovvero l’autenticazione a due o più fattori, per segnalare che sul portale del Sistema TS www.sistemats.it è stato pubblicato un aggiornamento del documento Specifiche per l’autenticazione a due fattori per web service.
In particolare si evidenzia l’introduzione del paragrafo 5.2.1 “Certificazione mail”, che chiarisce - anche per l’utente erogatore (farmacia/parafarmacia) - la procedura da seguire per la certificazione della mail al fine di ottenere il secondo fattore di autenticazione (ID di sessione).
L’aggiornamento è solo esplicativo e non richiede nessun ulteriore intervento tecnico a carico dei software gestionali o dei sistemi regionali SAR.
Si rammenta, inoltre, che il 30 dicembre p.v. scade – per i singoli utenti collegati al SAC che utilizzano un software gestionale (farmacie/parafarmacie) - il periodo transitorio entro il quale è stato consentito l’utilizzo delle vecchie modalitàdi autenticazione. Al termine di tale periodo, la vecchia modalità di autenticazione sarà disattivata e sarà possibile utilizzare solo le nuove modalità a 2 o più fattori.
Al fine di garantire una tempestiva informazione sull’aggiornamento reso disponibile dal MEF e sulla prossima scadenza del suddetto periodo transitorio, si invitano gli Ordini a voler divulgare il contenuto della presente circolare presso gli iscritti.