Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 05 OTTOBRE 2023
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Registro pubblico telematico “Sanità Trasparente”: avvio consultazione su schema decreto
Con l’intento di assicurare il più ampio confronto con tutti gli stakeholder sui contenuti del provvedimento, il Ministero ha attivato una consultazione alla quale sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati tra cui rientrano anche gli Ordini delle professioni sanitarie (clicca qui). La partecipazione alla consultazione - aperta fino al 17 settembre 2023 - avviene attraverso la compilazione di un questionario (clicca qui).
11 SET -

Con legge 62/2022 (cd. Sunshine Act) sono state introdotte disposizioni volte a garantire la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici e i soggetti che operano a qualunque titolo nel settore salute. In particolare, l’art. 5 della legge prevede l’istituzione, sul sito del Ministero della Salute, del registro pubblico telematico denominato “Sanità trasparente”.

In detto registro sono pubblicate le comunicazioni, che la legge sopra citata ha reso obbligatorie, relative alle convenzioni ed erogazioni in denaro, beni, servizi o altre utilità effettuate da un'impresa produttrice in favore di un soggetto che operano nel settore della salute (quando abbiano un valore unitario maggiore di 100 euro o un valore complessivo annuo maggiore di 1.000 euro) o di un’organizzazione sanitaria (quando abbiano un valore unitario .maggiore di 1.000 euro o un valore complessivo annuo maggiore di 2.500 euro). In distinte sezioni sono altresì pubblicate le comunicazioni relative alle partecipazioni azionarie, dei titoli obbligazionari e dei proventi derivanti da diritti di proprietà industriale o intellettuale.

Il registro pubblico telematico è liberamente accessibile per la consultazione ed è provvisto di funzioni che permettono la ricerca e l'estrazione delle comunicazioni, dei dati e degli atti secondo gli standard degli open data.

Come reso noto dal Ministero, con informativa del 31.8.2023 (clicca qui), un apposito gruppo di lavoro interistituzionale ha predisposto, in attuazione delle citate disposizioni, uno schema di decreto e relativo disciplinare. Lo schema di decreto disciplina la tipologia dei dati raccolti, la trasmissione e la pubblicazione degli stessi, le segnalazioni di condotte poste in essere in violazione della legge, nonché i tempi di pubblicazione e conservazione dei dati.

Il relativo disciplinare tecnico, invece, definisce in dettaglio i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Ministero della salute, nonché i processi di autenticazione e autorizzazione degli stessi, i dati da trasmettere, le modalità di consultazione del registro pubblico telematico, nonché le caratteristiche infrastrutturali dello stesso.

Con l’intento di assicurare il più ampio confronto con tutti gli stakeholder sui contenuti del provvedimento, il Ministero ha attivato una consultazione alla quale sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati tra cui rientrano anche gli Ordini delle professioni sanitarie (clicca qui).

La partecipazione alla consultazione - aperta fino al 17 settembre 2023 - avviene attraverso la compilazione di un questionario (clicca qui).

Eventuali chiarimenti sulla consultazione possano essere richiesti inviando una email all'indirizzo di posta elettronica direzionesistemainformativo@sanita.it, indicando nell'oggetto “Sanità trasparente”.

Al fine di garantire, come richiesto dal Ministero, la più ampia partecipazione alla consultazione, si invitano i Presidenti di Ordine a voler assicurare la diffusione dell’informativa del Ministero presso gli iscritti.

11 settembre 2023
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001
116480