Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Federazione e Ordini
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Da Sifo e Sifap istruzioni per l’allestimento di Amoxicillina sospensione orale
Alla luce della carenza dei principi attivi Amoxicillina e Acido clavulanico, Sifo e Sifap hanno reso disponibile l’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina (250 mg/5 mL flacone da 100 mL). L’allestimento del preparato deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle NBP.
18 MAG - Con riferimento all’attuale stato di carenza dei principi attivi Amoxicillina e Acido clavulanico e al concomitante incremento dell'incidenza di infezione invasiva da streptococco di gruppo A, si segnala che la Società italiana di farmacia ospedaliera (SIFO) e la Società italiana farmacisti preparatori (SIFAP) hanno reso disponibile l’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina (250 mg/5 mL flacone da 100 mL).

L’allestimento del preparato deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle NBP.

L'Amoxicillina è una penicillina semisintetica che deriva dall'acido 6-amino penicillanico, ha un meccanismo d’azione battericida che si esplica per inibizione della sintesi del peptidoglicano che è un costituente essenziale della parete batterica. La molecola è perciò attiva su numerosi microorganismi Gram-positivi e Gram- negativi quali: Streptococcus pyogenes, Streptococcus viridans, Streptococcus faecalis, Streptococcus pneumoniae, Corynebacterium species, Staphylococcus aureus (penicillino-sensibile), Staphylococcus epidermidis, Haemophilus influenzae, Listeria monocytogenes, Bordetella pertussis, Neisseria meningitidis, Neisseria gonorrhoeae, Escherichia coli, Salmonella species, Shigella species, Proteus mirabilis, Brucella species.

Nel rinviare del documento per una completa disamina dei contenuti, si precisa che lo sciroppo in commercio contiene Amoxicillina triidrata 57,4 mg equivalente a Amoxicillina 50 mg per 1 mL (250 mg/5 mL).

La Federazione ringrazia SIFO e SIFAP per la tempestiva elaborazione della procedura in oggetto, che rappresenta un valido supporto scientifico-operativo per fronteggiare la situazione determinatasi sul territorio e fornire una risposta efficiente alle esigenze di salute dei pazienti.

Tenuto conto che l’allestimento del preparato in questione da parte delle farmacie rappresenta un’efficace strategia di contrasto allo stato di carenza del medicinale, si invitano i Signori Presidenti a voler assicurare la massima diffusione delle presenti istruzioni operative presso i propri iscritti.
18 maggio 2023
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
EGStada
Raffreddore
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001