Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Federazione e Ordini
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Conclusione indagine su integratori alimentari contenenti estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp
Non è stato dimostrato un uso significativo in campo alimentare per l’estratto di rizoma di Curcuma longa L titolato al 95% in curcumina. E’, invece, risultata una storia di consumo significativo negli integratori alimentari per l’estratto del rizoma di Curcuma longa L, contenente fino al 95% di curcuminoidi.
10 MAG -

Si fa seguito alla circolare federale n. 14319 del 7.3.2023, relativa alle risultanze della raccolta dati sull’uso significativo in campo alimentare degli
estratti di Curcuma longa ad alto titolo di curcumina, per trasmettere la nota del Ministero della Salute 0018484-04/05/2023-DGISAN-MDS-P sulla conclusione dell’indagine alla luce dell’ulteriore ricognizione condotta a livello europeo.

Il Dicastero, come già evidenziato, infatti, aveva attivato una consultazione con gli altri Stati Membri per raccogliere ulteriori informazioni rispetto all’uso significativo nel territorio dell’Unione Europea e valutare lo status di nuovo alimento dell’ingrediente in questione. Il Ministero ha ora chiarito che, anche in questo caso, non è stato dimostrato un uso significativo in campo alimentare per l’estratto di rizoma di Curcuma longa L titolato al 95% in curcumina.

E’, invece, risultata una storia di consumo significativo negli integratori alimentari per l’estratto del rizoma di Curcuma longa L, contenente fino al 95% di curcuminoidi (detti anche curcumine), i cui costituenti principali sono la curcumina e, in misura minore, la demetossicurcumina e la bisdemetossicurcumina, in proporzione uguale a quella naturalmente presente nella C. longa. Qualsiasi processo che aumenti la solubilità o la biodisponibilità potrebbe tuttavia essere soggetto al regolamento sui nuovi alimenti, come riportato nel catalogo sui nuovi alimenti consultabile al sito: https://webgate.ec.europa.eu/fip/novel_food_catalogue/#, sotto la voce “Curcuminoids / Curcumins”.

Ne consegue che ingredienti denominati “estratto di Curcuma longa con curcumina al 95%” non possono essere impiegati perché nuovi alimenti
ex reg. 2015/2283, e pertanto gli integratori alimentari che li contengono non sono commercializzabili.

10 maggio 2023
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
Fad - Fofi
Flomax
Transforming lives
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001