L’Azienda NOVO NORDISK SPA, con comunicato, in data 23 novembre 2022, ha informato della cessata commercializzazione, a partire dal 15 gennaio 2022, del medicinale NovoMix 70 (insulina aspart solubile/insulina aspart protamino-cristallizata) FlexPen 100 unità/ml sospensione iniettabile in una penna preriempita AIC 035563194 – clicca qui.
L’interruzione della produzione del medicinale NovoMix 70, indicato per il trattamento del diabete mellito in adulti, è dovuta a diversi fattori tra cui i cambiamenti nelle pratiche di trattamento e la costante riduzione della domanda del medicinale.
Affinché venga garantito ai pazienti che utilizzano tale medicinale una continuità nel trattamento ed un graduale passaggio ad una nuova terapia, NOVO NORDISK SPA garantisce la fornitura ai grossisti fino al mese di dicembre 2022, in base alle disponibilità delle scorte esistenti del prodotto, che ha come data di scadenza gennaio 2023.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.