Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 25 MAGGIO 2024
Insonnia bambino
Federazione e Ordini
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Farmacisti vaccinatori. Il 28 ottobre online la terza edizione del corso
Il CORSO 3 è accessibile mediante collegamento alla piattaforma formativa EDUISS dell’Istituto stesso cliccando sul seguente link secondo le modalità spiegate nella circolare. LA CIRCOLARE
27 OTT -

Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali in tema di Educazione Continua in Medicina (ECM) e, in particolare, relative ai corsi realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, abilitanti per l’avvio da parte del farmacista delle attività vaccinali per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2 e dei vaccini antinfluenzali in farmacia, per fornire i seguenti aggiornamenti.

Come già anticipato con circolare federale n. 14012 del 20 ottobre u.s., dalla giornata del 28 ottobre 2022 sarà online la terza edizione del Corso di formazione a distanza dal titolo: “Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (TERZA EDIZIONE)” in brevità anche solo “CORSO 3”.

Si segnala che il Corso - N° ID: 237F22 provider ISS n. 2224 - nella suddetta terza edizione (per visionare e scaricare il programma CLICCA QUI):
→ è gratuito;
→ è realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò;
→ è aggiornato alla luce dell’evoluzione scientifica e normativa;
→ ha una durata di 16 ore (il corso è strutturato in moduli didattici fruibili online e/o offline per la visualizzazione dei tutorial e per la lettura individuale dei materiali di approfondimento);
→ consente l’attribuzione di 16 crediti formativi ECM per coloro che supereranno il test certificativo finale;
→ è autonomo e indipendente dai precedenti corsi e dunque non è più subordinato al superamento della prima o della seconda edizione dei CORSI 1 e 2 sulla somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2;
→ è un corso ABILITANTE E OBBLIGATORIO per i farmacisti delle farmacie di comunità interessati all’attività di somministrazione di vaccini antinfluenzali che non hanno acquisito pregressa abilitazione con il superamento delle precedenti edizioni del Corso 3;
→ è un corso FACOLTATIVO (la cui fruizione è fortemente suggerita ai fini dell’aggiornamento professionale e per il mantenimento di un adeguato patrimonio di saperi e di competenze) per i farmacisti che hanno già acquisito pregressa abilitazione con il superamento delle precedenti edizioni del Corso 3.

Il CORSO 3 è accessibile mediante collegamento alla piattaforma formativa EDUISS dell’Istituto stesso cliccando sul seguente link secondo le modalità di accesso di seguito riportate.

Il partecipante deve iscriversi autonomamente online all'indirizzo https://www.eduiss.it/ L'iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:
1) Creazione del proprio account in piattaforma all'indirizzo https://www.eduiss.it/ ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al corso.
2) Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili il titolo del corso "Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (III Edizione)". All'indirizzo è presente il dettaglio su "Come iscriversi".

Le iscrizioni sono aperte dal 28 ottobre 2022 al 21 dicembre 2022.
La fruizione è consentita dal 28 ottobre 2022 al 28 dicembre 2022.

La metodologia didattica è ispirata ai principali modelli della formazione andragogica e orientata a sviluppare conoscenze scientifico-teoriche, nonché abilità pratico-operative per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale mediante risorse didattiche quali video- lezioni, materiali di lettura e di approfondimento, esercitazioni pratiche predisposte dai docenti e visualizzazione dei tutorial per la corretta attività di inoculazione del vaccino.

La predetta tipologia didattica rende il Corso Abilitante e consente al farmacista l’avvio delle attività di vaccinazione purché tale percorso formativo sia integrato da esercitazione pratica documentata.

Si invitano i farmacisti che hanno completato il corso con esito positivo e hanno svolto l’esercitazione pratica per inoculazione del vaccino - di cui al facsimile attestato (CLICCA QUI) - ad inviare tempestivamente all’Ordine di appartenenza la suddetta documentazione di superamento del corso e di esercitazione pratica.

Si evidenzia che l’attività di tutoraggio professionale e il rilascio dell’attestato di compiuta esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione potranno essere garantiti da medici, infermieri e da farmacisti abilitati secondo la normativa vigente alla somministrazione di vaccini (anti SARS-CoV-2/Covid-19 o antinfluenzali), iscritti ai rispettivi Ordini professionali.

Per ogni informazione attinente ai corsi e/o per informazioni tecnico-metodologiche è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo: formazione.fad@iss.it.

Si segnala che le suddette date di termine per l’iscrizione e per la fruizione potranno essere ulteriormente prorogate dallo stesso Istituto e, in proposito, sarà cura di questa Federazione fornire con apposite circolari ogni utile aggiornamento.

In considerazione dell’evidente rilevanza della tematica in esame, con particolare riguardo alla relativa valenza ai fini dell’evoluzione e valorizzazione del ruolo professionale del farmacista, si invitano gli Ordini territoriali a voler assicurare la massima diffusione della presente circolare tra gli iscritti.

27 ottobre 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001