Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
21 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Cronache
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Influenza aviaria. Rilevate tracce virus nel latte vaccino. Autorità Usa: “Al momento nessun problema di sicurezza”
Sulla base delle informazioni disponibili - si legge in un report della FDA - è probabile che la pastorizzazione inattivi il virus, tuttavia non si prevede che il processo rimuova la presenza di particelle virali. Ad oggi, non abbiamo comunque notato nessun elemento che possa cambiare la nostra valutazione sulla sicurezza della fornitura commerciale di latte. I risultati di più studi saranno resi disponibili nei prossimi giorni o settimane”
24 APR - “Come rilevato dal Dipartimento di Agricoltura americano, da alcuni resoconti dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e da altre fonti, la presenza di virus dell'influenza aviaria è stata rilevata nel latte crudo”. Lo si legge in un report della Food and Drug Administration americana, che precisa: “Sulla base delle informazioni disponibili, è probabile che la pastorizzazione inattivi il virus, tuttavia non si prevede che il processo rimuova la presenza di particelle virali”.

Pertanto, “alcuni dei campioni raccolti hanno indicato la presenza di virus dell'aviaria utilizzando il test quantitativo della reazione a catena della polimerasi (qPCR). La FDA ha valutato il latte degli animali colpiti, nel sistema di lavorazione e sugli scaffali. Stiamo completando la raccolta di un ampio campione nazionale rappresentativo, per comprendere meglio la portata di questi risultati. Poiché i risultati della qPCR non rappresentano un virus reale che potrebbe costituire un rischio per i consumatori, la FDA sta valutando ulteriormente eventuali risultati positivi attraverso test di inoculazione delle uova, un gold standard per determinare il virus vitale. Ad oggi, non abbiamo comunque notato nessun elemento che possa cambiare la nostra valutazione sulla sicurezza della fornitura commerciale di latte. I risultati di più studi saranno resi disponibili nei prossimi giorni o settimane”.
24 aprile 2024
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001