Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Cronache
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Dubbi dell’Antitrust sui mercati degli apparecchi acustici, avviata indagine conoscitiva
Per l’Agcm “le condizioni attuali di mercato non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi dei prodotti e dei servizi annessi”. L’iniziativa considera l’impatto rilevante sulla vita quotidiana delle persone ma anche il costo degli impianti sia per i singoli che per il Ssn. Lanciata anche una consultazione pubblica per raccogliere esperienze e segnalazioni da parte dei cittadini. Testo di avvio della consultazione
25 SET - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato un’indagine conoscitiva sui mercati degli apparecchi acustici in Italia. A darne notizia è la stessa Agcm in una nota in cui si evidenzia come “questi strumenti rispondono a bisogni di salute diffusi, hanno un impatto rilevante sulla vita quotidiana delle persone e possono rappresentare una voce di spesa significativa sia per i singoli consumatori sia per il Sistema Sanitario Nazionale”. Da qui l’esigenza di vederci chiaro.

Secondo l’Autorità, infatti, “le condizioni attuali di mercato non sembrano garantire una piena trasparenza dei prezzi dei prodotti e dei servizi annessi. L’indagine intende approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati di riferimento, tenuto anche conto delle innovazioni tecnologiche sopraggiunte e delle recenti modifiche alla normativa di riferimento”.

Contestualmente, l’Autorità ha avviato una consultazione pubblica sulle stese tematiche e, in particolare, sulle caratteristiche delle dinamiche commerciali ed evoluzione della domanda e dell’offerta di apparecchi acustici, anche tenuto conto delle innovazioni tecnologiche nell’offerta di prodotti e servizi nonché di recenti modifiche della normativa di riferimento; sulla sussistenza di criticità concorrenziali nei mercati degli apparecchi acustici, con specifico riferimento alla situazione italiana alla luce della normativa vigente; sulle efficienze e criticità delle modalità di acquisto degli apparecchi acustici da parte delle strutture ascrivibili alla sanità pubblica.

Tutti i soggetti interessati possono proporre, entro la data del 24 ottobre 2023, le proprie motivate osservazioni in merito ai temi sopra indicati, inviando una mail all’indirizzo IC55@agcm.it.
25 settembre 2023
Ultimi articoli in Cronache
EGStada
Colilen
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001