Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Cronache
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Milano. Ragazza di 20 anni allergica al latte muore dopo aver mangiato un tiramisù “vegano”. Il Ministero ha ritirato il prodotto
ll prodotto si chiama “Mascherpa tiramisù”  ed è stato ritirato perché vi è “presenza di allergene: proteine del latte”. Tuttavia, riferisce l’Ansa, a seguito di analisi dell'Ats milanese, sarebbero state trovate pure tracce di uovo nella maionese, prodotta dal locale, usata per condire un panino che la giovane ha mangiato. Ulteriori approfondimenti, dunque, dovranno chiarire anche questo aspetto e se possa essere collegato alla morte.
06 FEB - Una ragazza di 20 anni è morta ieri all’ospedale San Raffele di Milano dove era ricoverata da diversi giorni a seguito di uno skock anafilattico di cui era stata vittima presumibilmente dopo aver mangiato un Tiramisù “vegano” che non avrebbe dovuto contenere prodotti derivati dal latte al quale la giovane era allergica.

Lo scorso 26 gennaio, riferisce l’Ansa, la giovane era andata a cena in un locale, a Milano, col suo fidanzato, dove era già stata diverse volte e specializzato in cibi vegani. Quella sera ha ordinato per la prima volta un tiramisu' vegano, si è sentita subito male dopo averlo mangiato.

La Procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e ha disposto subito il fermo amministrativo di alcuni vasetti del prodotto. Prodotto oggi ritirato dal Ministero della Salute con apposito provvedimento.

Il prodotto si chiama “Mascherpa tiramisù” ed è stato ritirato perché, come si legge nella scheda del Ministero, vi è “presenza di allergene: proteine del latte”. Nella stessa scheda si specifica che il prodotto “può contenere tracce di latticini” e che “si invitano i consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”.

Da successivi accertamenti è emerso, però, che la giovane aveva anche un'allergia all'uovo, riferisce sempre l’Ansa che sottolinea come, a seguito di analisi dell'Ats, sarebbero state trovate pure tracce di uovo nella maionese, prodotta dal locale, usata per condire un panino che la giovane ha mangiato.

Ulteriori approfondimenti, dunque, dovranno chiarire anche questo aspetto e se possa essere collegato alla morte.

Sul tiramisu', invece, sono state effettuate già analisi qualitative, in particolare sulle proteine latte presenti, e ora ai carabinieri del Nas sono state affidate anche delle analisi quantitative. La Procura affiderà, poi, ad un esperto anche una consulenza allergologica. L'autopsia dovrebbe essere effettuata tra giovedì e venerdì prossimo.
06 febbraio 2023
Ultimi articoli in Cronache
Transforming lives
Flomax
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001