Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
In arrivo il ‘pillolo’, un contraccettivo maschile da assumere una volta al giorno
I risultati di uno studio su un contraccettivo maschile, finanziato dai National Institutes of Health, sono stati presentati a Chicago al congresso degli endocrinologi americani. Buono il profilo di sicurezza del dimetandrolone undecanoato (DMAU) a tutti i dosaggi testati e promettente l’azione contraccettiva anche ai dosaggi inferiori. Necessari adesso studi di maggiore durata per verificarne l’effettiva efficacia contraccettiva.
19 MAR - La notizia di un importante passo avanti verso la realizzazione del ‘pillolo’, un anticoncezionale a somministrazione giornaliera per l’uomo, viene da Chicago dove è in corso ENDO 2018, il congresso degli endocrinologi americani.
 
Lo studio, finanziato dallo ‘Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development’ dei National Institutes of Health e presentato da Stephanie Page, Professore di medicina presso la University of Washington, Seattle (Usa), ha dimostrato che la somministrazione di DMAU (dimetandrolone undecanoato), questo il nome del contraccettivo sperimentale, a tre diversi dosaggi giornalieri (100, 200 o 400 mg) e in due diverse formulazioni (capsule con olio di castoro o con polveri) è risultato sicuro negli 83 maschi ai quali è stato somministrato per un mese.
 
Al dosaggio più elevato (400 mg), il DMAU ha prodotto una marcata soppressione dei livelli di testosterone e degli ormoni richiesti per la produzione di sperma, mentre ai dosaggi inferiori il DMAU ha prodotto effetti indicativi di una efficace contraccezione maschile.
 
Il farmaco è un’associazione di androgeni e progestinici e si assume una volta al giorno in corrispondenza di un pasto. Secondo gli autori, i risultati dello studio appena presentato, dimostrano che finalmente questa è la strada giusta per la realizzazione di un contraccettivo maschile in formato ‘pillolo’ da assumere una volta al giorno; l’alternativa è rappresentata dalla somministrazione di formulazioni long-acting per via intramuscolare o gel topici (ancora in fase di sviluppo).
 
Il nuovo ‘pillolo’ può essere somministrato una sola volta al giorno perché l’undecanoato, un acido grasso a catena lunga ne rallenta la clearance. A qualunque dosaggio assunto, il DMAU ha prodotto un lieve aumento di peso e una modesta riduzione de colesterolo HDL; non è stata invece riscontrata alcuna alterazione, nell’arco dei 28 giorni di durata dello studio, nei parametri di funzionalità epatica e renale.
 
Sono attualmente in corso studi di maggior durata temporale per definire con certezza l’efficacia contraccettiva di questo prototipo di ‘pillolo’.
19 marzo 2018
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001