Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Insonnia bambino
Scienza e Farmaci
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
West nile virus. Riccardo (Iss): “Il cambiamento climatico dovrebbe rafforzare  la tendenza all’aumento nei prossimi anni”
"L'unica cosa che possiamo fare è lavorare insieme come una squadra in tutti i settori e implementare l'approccio One-Health. Ciò include: controllo mirato dei vettori, monitoraggio della resistenza agli insetticidi, sorveglianza entomologica integrata uomo-animale, comunicazione del rischio sulla malattia e sua prevenzione, sviluppo delle capacità diagnostiche di laboratorio, misure di sicurezza per trasfusioni e trapianti e conduzione di revisioni post-azione ed esercizi di simulazione". Così l'esperta dell'Iss in un'intervista pubblicata dall'Ecdc.
14 APR -

Le infezioni da west nile virus sono in aumento in tutta Europa. Nel 2022 l'Italia ha vissuto la sua peggiore epidemia. Quanto al futuro, questa tendenza all'aumento potrebbe essere favorita dai cambiamenti climatici. A spiegarlo è Flavia Riccardo, specialista in malattie infettive e ricercatrice senior presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in un intervista pubblicata dall'Ecdc.

Qual è la tendenza epidemiologica in Europa e nei paesi limitrofi per le infezioni da WNV negli ultimi anni?
Le infezioni da WNV sono endemiche nell'Europa meridionale e nei paesi limitrofi con diversi casi umani che si verificano ogni anno. Negli ultimi anni, focolai ricorrenti hanno causato forti aumenti del numero di infezioni osservate, compresi casi gravi e decessi. L'Italia ha vissuto la sua peggiore epidemia di WNV fino ad oggi nel 2022. Inoltre, il numero di nuove aree colpite in Europa è in aumento.

Quali sono i fattori che contribuiscono a questa tendenza?
L'intensità della trasmissione di WNV è il risultato della complessa interazione tra l'ambiente, i vettori delle zanzare e gli ospiti del serbatoio degli uccelli. Gli studi suggeriscono che il cambiamento climatico dovrebbe rafforzare ulteriormente questa tendenza all'aumento nei prossimi anni.

Come possiamo imparare dalle epidemie di WNV del passato, in modo da ottimizzare la preparazione per le prossime stagioni?
L'unica cosa che possiamo fare è lavorare insieme come una squadra in tutti i settori e implementare l'approccio One-Health. Ciò include: controllo mirato dei vettori, monitoraggio della resistenza agli insetticidi, sorveglianza entomologica integrata uomo-animale, comunicazione del rischio sulla malattia e sua prevenzione, sviluppo delle capacità diagnostiche di laboratorio, misure di sicurezza per trasfusioni e trapianti e conduzione di revisioni post-azione ed esercizi di simulazione. Questi sono tutti elementi che possono migliorare la nostra preparazione.

Tuttavia, molte cose non sono ancora completamente note su questa complessa malattia e le epidemie ricorrenti ci mostrano che il rispettivo driver può essere molto diverso. Più comprendiamo questi fattori, meglio saremo in grado di riconoscere e rispondere alle future epidemie.

Qual è il valore aggiunto di parlare delle sfide e dei successi della gestione del WNV con colleghi provenienti da più paesi dell'UE e oltre?
Il virus west nile è una minaccia comune per gli Stati membri dell'UE e i paesi limitrofi. Tuttavia, la percezione generale dei rischi legati alle punture di zanzara è ancora molto bassa. Parlare delle sfide e dei successi della gestione del WNV ha un enorme valore aggiunto. In questo modo possiamo condividere le nostre esperienze collettive su ciò che è stato fatto finora, ciò che ha funzionato meglio e ciò che dobbiamo studiare di più, attraverso partnership in alcuni casi. Questo è estremamente prezioso e utile.

14 aprile 2023
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001