Martedì 12 MAGGIO 2026

Scienza e Farmaci

Rinoclenil
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci

Bufale nel piatto. L’Iss lancia un sondaggio su alimentazione e fake news

L'Iss lancia il questionario per aiutare i cittadini a riconoscere le false credenze sull'alimentazione. Un breve test di 5 domande per stimolare un approccio più critico verso ciò che si legge online.

06 MAG -

Dal glutine allo zucchero, sono numerose le false credenze sull’alimentazione che circolano sul web. Saperle riconoscere è fondamentale per tutelare la propria salute e fare scelte consapevoli a tavola.

Per aiutare i cittadini a orientarsi, l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) lancia il questionario “Bufale nel piatto: riconoscere le fake news sull’alimentazione”. Si tratta di un breve test composto da cinque domande, elaborato dal Reparto alimentazione, nutrizione e salute, che prende spunto da alcune delle notizie false più diffuse.

“L’obiettivo non è solo testare le conoscenze, ma anche stimolare un approccio più critico verso ciò che si legge online– sottolinea Laura Rossi, direttrice del Reparto alimentazione, nutrizione e salute dell’Iss–. Il questionario è pensato per una rapida compilazione e invitiamo tutti i partecipanti a rispondere anche alla domanda aperta, indicando un argomento che desidererebbero approfondire”. Le risposte raccolte fino al 3 giugno, data di chiusura del sondaggio, saranno discusse durante il convegno "Fake news, paure e fiducia: sicurezza alimentare e nutrizione nell’era dell’infodemia", in programma il 5 giugno presso l’Iss e fruibile anche online.

06 maggio 2026
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
Homnya srl
contatti
P.I. 13026241003
Riproduzione riservata.
Copyright 2026 © Homnya Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 13026241003