Sabato 15 NOVEMBRE 2025
Armovita
Scienza e Farmaci
Matarecod
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Aifa. Nuove rimborsabilità per farmaci innovativi per emofilia A, tumore al seno, biosimilari e nuove indicazioni per terapia con Car-T
Approvata la rimborsabilità Ssn di nuovi farmaci, tra cui Altuvoct per l'emofilia A e Truqap per il tumore al seno. Estesa anche una indicazione per la terapia Car-T Breyanzi e approvati un generico per l'Hiv e diversi biosimilari. Completa il pacchetto l'ingresso di un farmaco di importazione parallela anti-nausea. L'insieme di provvedimenti amplia l'accesso a cure innovative e trattamenti essenziali.
29 OTT -

Un farmaco orfano per l’emofilia A e un antineoplastico per il tumore al seno sono i 2 nuovi farmaci che saranno ammessi alla rimborsabilità a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn).

Lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione dell’Aifa – nella seduta del 28 ottobre – dando il via libera ad Altuvoct (efanesoctocog alfa), terapia sostitutiva del fattore VIII a lunga durata d’azione per il trattamento e la profilassi del sanguinamento nei pazienti con emofilia A, e a Truqap (capivasertib), farmaco orale utilizzato nel tumore al seno localmente avanzato o metastatico, in combinazione con fulvestrant.

Sarà rimborsata dal Ssn anche una nuova indicazione terapeutica per l’antineoplastico Breyanzi (lisocabtagene maraleucel), immunoterapia con cellule geneticamente modificate (CAR-T) impiegata per il trattamento di alcune forme di linfoma.

Ammessi alla rimborsabilità anche il generico Emtricitabina/Tenofovir Alafenamide Viatris, antivirale combinato per il trattamento dell'infezione da HIV-1, 2 biosimilari di aflibercept (Afqlir e Mynzepli), farmaco a somministrazione intravitreale per la degenerazione maculare essudativa e la compromissione della vista dovuta a edema maculare o a neovascolarizzazione coroidale miopica, e 5 biosmilari di denosumab (Jubereq, Osenvelt, Wyost, Xbryk, Yaxwer), anticorpo monoclonale impiegato principalmente per l'osteoporosi in donne in post-menopausa e uomini ad alto rischio di fratture, ma anche per la perdita ossea legata ad alcune malattie oncologiche.

Sarà infine rimborsato dal Ssn un farmaco di importazione parallela, Akynzeo (netupitant/palonosetron cloridrato), antiemetico per la prevenzione della nausea e del vomito acuti e ritardati, associati a chemioterapia oncologica.

29 ottobre 2025
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
SICS srl
contatti
P.I. 07639150965
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © SICS Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 07639150965