Giovedì 16 LUGLIO 2026

Scienza e Farmaci

Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci

Pharma package. Efpia: “Occasione persa. Il testo non è sufficiente a realizzare l’azione coraggiosa di cui l'Europa ha bisogno”

Se l'Europa vuole rimanere competitiva e continuare a fornire soluzioni sanitarie all'avanguardia - afferma la Federazione europea delle industrie farmaceutiche - deve garantire un ambiente prevedibile e competitivo a livello globale per la ricerca, lo sviluppo e la produzione
09 GIU - Il via libera alla legislazione farmaceutica “rappresenta un'occasione persa per posizionare il settore europeo delle scienze della vita in prima linea nella concorrenza globale. Di fronte a un contesto globale altamente dirompente e imprevedibile, l'Europa ha bisogno di chiarezza, stabilità e di un quadro normativo a prova di futuro per sostenere l'innovazione farmaceutica. Sebbene un numero significativo di Stati membri dell'UE abbia riconosciuto l'urgenza di rafforzare il vantaggio competitivo dell'Europa, il testo non è sufficiente a realizzare l'azione coraggiosa di cui l'Europa ha bisogno”. A sottolinearlo è la Federazione europea delle industrie del farmaco (Efpia).

“La scelta di ridurre la tutela della proprietà intellettuale per le aziende farmaceutiche rende l'Europa meno attraente, scoraggiando gli investimenti e mettendo a repentaglio lo sviluppo di trattamenti innovativi in Europa, senza affrontare le barriere e i ritardi di fondo nell'accesso dei pazienti.
Mentre il processo legislativo entra nella sua fase finale, l'Efpia esorta i decisori dell'UE a considerare le conseguenze a lungo termine. Se l'Europa vuole rimanere competitiva e continuare a fornire soluzioni sanitarie all'avanguardia, deve garantire un ambiente prevedibile e competitivo a livello globale per la ricerca, lo sviluppo e la produzione”.
09 giugno 2025
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
Homnya srl
contatti
Accessibilità
P.I. 13026241003
Riproduzione riservata.
Copyright 2026 © Homnya Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 13026241003