Sabato 14 GIUGNO 2025
Rinoclenil
Scienza e Farmaci
Bianacid
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Malattie rare. “Sono una priorità mondiale”. La risoluzione della 78° Assemblea Mondiale della Sanità
Oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo convivono con una delle oltre 7mila malattie rare. La Risoluzione esorta quindi i Paesi a: integrare le malattie rare nella pianificazione sanitaria nazionale, migliorare la diagnosi e assistenza attraverso la copertura sanitaria universale, promuovere politiche inclusive e accelerare innovazione, ricerca e accesso a cure a prezzi accessibili
26 MAG -

“Le malattie rare sono una priorità sanitaria globale”.

A deliberarlo gli Stati membri che nel corso della 78° Assemblea Mondiale della Sanità hanno adottato una risoluzione storica per garantire che nessun paziente sia lasciato indietro.

Oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo convivono con una delle oltre 7mila malattie rare, la maggior parte delle quali inizia nell’infanzia e può portare a notevoli difficoltà fisiche, emotive e finanziarie. La Risoluzione esorta quindi i Paesi a integrare le malattie rare nella pianificazione sanitaria nazionale, a migliorare la diagnosi e l'assistenza attraverso la copertura sanitaria universale, a promuovere politiche inclusive e ad accelerare l'innovazione, la ricerca e l'accesso a cure a prezzi accessibili.

Gli Stati Membri hanno quindi dato mandato all’Oms di sviluppare un piano d’azione globale decennale completo sulle malattie rare, con obiettivi misurabili per guidare i progressi verso l’equità, l’inclusione e l’accesso alle cure per tutti gli individui colpiti.

26 maggio 2025
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001