Il Programma speciale dell’OMS sull’assistenza sanitaria primaria annuncia il rilascio del Primary Health Care for Global Health Initiatives (PHC-GHI) Toolbox 2.0 , una risorsa progettata per allineare i finanziamenti delle Global Health Initiatives (GHI) con le strategie sanitarie nazionali e i principi dell’assistenza sanitaria primaria (PHC).
Il toolbox mira ad affrontare la frammentazione e ottimizzare l’uso degli investimenti nel rispondere alla richiesta globale di un radicale riorientamento dei sistemi sanitari verso la PHC.
L’implementazione precoce del prototipo PHC-GHI Toolbox nella regione del Mediterraneo orientale dell’Oms (2021-2022), sottolinea una nota, ha fornito spunti sull’applicabilità delle risorse e ne ha convalidato il contenuto. Durante quel periodo, gli utenti hanno notato che avrebbe aiutato l’applicazione di un approccio PHC alla pianificazione del programma per malattie trasmissibili e non trasmissibili. Inoltre, il feedback ricevuto ha indicato che è necessario rendere il Toolbox più intuitivo semplificando i componenti e migliorando le opzioni di navigazione. I loro input hanno portato all’inclusione di risorse aggiuntive a livello nazionale e regionale per consentire l’adattamento del supporto GHI orientato a PHC al contesto nazionale, nonché esempi di usi specifici del Toolbox per la versione 2.0.
Caratteristiche principali del PHC-GHI Toolbox 2.0:
Utilizzi del PHC-GHI Toolbox:
La Toolbox è progettata per essere utilizzata in tre modi:
“Il PHC-GHI Toolbox è una risorsa inestimabile per gli stakeholder che mirano a rafforzare il PHC e massimizzare l’impatto degli investimenti GHI nei sistemi sanitari a livello globale” conclude la nota dell’Oms .
Il Toolkit è stato prodotto con il supporto finanziario della UHC Partnership , che comprende contributi da Belgio, Canada, Unione Europea, Francia, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).