Nella riunione di settembre 2024, il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha eletto Bruno Sepodes come nuovo presidente. Sepodes inizierà il suo mandato triennale il 21 settembre.
Di nazionalità portoghese, Bruno Sepodes è uno specialista in farmacologia e farmacoterapia con un master in Scienze regolatorie presso l'Università di Lisbona e un Master in Salute pubblica presso la Johns Hopkins University (Usa). Ha lavorato come esperto senior per Infarmed, l'Autorità nazionale portoghese per i medicinali e i prodotti sanitari, dal 2005. Sepodes ha una vasta esperienza di lavoro con l'EMA, in particolare come membro e vicepresidente del Chmp, membro del Comitato per le terapie avanzate (Cat), membro e presidente del Comitato per i medicinali orfani (Comp) e co-presidente dell'Emergency Task Force (Etf) dell'Ema.
"Come presidente del Chmp, la mia priorità numero uno è garantire i più alti standard di qualità, sicurezza ed efficacia dei medicinali per i pazienti nell'Unione Europea (UE). Insieme, affronteremo le sfide e le opportunità presentate dalle nuove tecnologie, tra cui terapie avanzate complesse, l'integrazione delle tecnologie sanitarie digitali e l'uso dell'intelligenza artificiale. Ci impegniamo a facilitare lo sviluppo e l'implementazione rapidi dei medicinali, in particolare quando si affrontano minacce per la salute. Far progredire la scienza normativa per supportare un processo decisionale più efficiente e basato sulle prove rimane fondamentale per i pazienti in tutta l'UE".
Sepodes succede a Harald Enzmann come presidente, che ha completato il massimo dei due mandati triennali previsti per i presidenti del Chmp.
Il Chmp è il comitato dell'Ema responsabile della preparazione e dell'adozione dei pareri dell'Agenzia sull'autorizzazione dei medicinali per uso umano. Il Chmp eleggerà un nuovo vicepresidente nella riunione di ottobre 2024.