Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Scienza e Farmaci
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
È Pamela Rendi-Wagner la nuova direttrice dell’Ecdc
“Sono profondamente onorata e grata al consiglio di amministrazione per avermi affidato il ruolo di direttore dell'Ecdc. Non vedo l'ora di assumere la posizione a seguito dell'audizione presso la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo”, ha commentato. Pamela Rendi-Wagner, medico e ricercatrice, nel 2017 è stata ministra della Salute in Austria e la prima donna a presiedere il Partito socialdemocratico austriaco.
21 FEB -

“Sono lieto di annunciare che la dottoressa Pamela Rendi-Wagner è stata nominata prossima direttrice dell'Ecdc dal consiglio di amministrazione dell'Ecdc. Il Consiglio è convinto che la sua esperienza, visione e progetti saranno utili al Centro per i prossimi cinque anni. Attendiamo con impazienza la sua prossima audizione al Parlamento europeo a marzo".

Questo l'annuncio di Anni Virolainen-Julkunen, presidente del consiglio di amministrazione dell'Ecdc.

“A nome del consiglio di amministrazione - ha aggiunto - vorrei anche esprimere la nostra gratitudine e apprezzamento alla dottoressa Andrea Ammon per l’eccellente lavoro svolto come direttrice dell’Ecdc. Auguriamo il meglio ad Andrea mentre andrà in pensione nel giugno 2024”.

Pamela Rendi-Wagner ha parlato al personale dell'Ecdc dopo il voto e ha dichiarato: “Sono profondamente onorata e grata al consiglio di amministrazione per avermi affidato il ruolo di direttore dell'Ecdc. Non vedo l'ora di assumere la posizione a seguito dell'audizione presso la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo”.

Nata a Vienna nel 1971, Pamela Rendi-Wagner è un medico, ricercatrice e politico sanitario. Laureatosi nel 1996 presso l'Università di Medicina di Vienna, tra il 1996 e il 1997 ha frequentato un corso di specializzazione presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine (Master of Science). Inoltre, ha ottenuto il Diploma clinico in Medicina Tropicale (DTM&H) presso il Royal College of Physicians di Londra. Nel 2005 ha conseguito una specializzazione clinica in medicina tropicale presso l'Università di Medicina di Vienna e nel 2008 ha ottenuto l'abilitazione (professore associato) in prevenzione dei vaccini e malattie infettive.

Nel 2017, Rendi-Wagner è stata nominata ministro della Salute e degli Affari femminili. Come ministro ha adottato una riforma dell'assistenza sanitaria di base e ha introdotto l'applicazione della sanità elettronica in Austria. Dal 2018 al 2023 è stata la prima donna a presiedere il Partito socialdemocratico austriaco. Attualmente lavora presso l'Università di Medicina di Vienna.

21 febbraio 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001