Farmacia dei servizi. In Liguria al via nuove prestazioni
La Giunta ha approvato il protocollo d’intesa con le associazioni di categoria e le Asl. I protocolli, validi fino al 31 dicembre 2025, riguardano tre aree di prevenzione e monitoraggio: screening del diabete, monitoraggio di pazienti in trattamento con farmaci ipolipidemizzanti, screening dell’ipercolesterolemia non nota.
19 MAG - La Giunta regionale della Liguria ha approvato il protocollo d’intesa che permette l’attivazione di nuovi servizi sanitari nell’ambito della sperimentazione della “Farmacia dei Servizi”, in collaborazione con Federfarma, Assofarm, l’Ordine dei Farmacisti, e le Aziende Sanitarie Locali. Ad annunciarlo la Regione in una nota.
I protocolli, validi fino al 31 dicembre 2025, riguardano tre aree di prevenzione e monitoraggio: screening del diabete, monitoraggio di pazienti in trattamento con farmaci ipolipidemizzanti, screening dell’ipercolesterolemia non nota.
“Il diabete è una delle patologie croniche più diffuse e con il maggiore impatto sulla qualità della vita delle persone – dichiara in una nota l’assessore alla Salute
Massimo Nicolò – e poterlo individuare precocemente significa intervenire prima che si manifestino complicanze, migliorando davvero la salute di una parte molto ampia della popolazione”.