Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
21 LUGLIO 2024
Insonnia bambino
Lavoro e Professioni
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Dimagranti in farmacia. Mandelli a “Mi manda RaiTre”: “La galenica è il cuore della professione del farmacista. Abusi non tollerati”
Abbiamo tutti il dovere di non abbassare mai la guardia e di mantenere la massima attenzione: il farmacista non è un passacarte ma ha responsabilità precise verso il cittadino, la legge e anche la scienza. Per questo riteniamo che si ponga fuori dalla professione chi esegue preparazioni magistrali non rispettando le regole e le norme di buona preparazione e, di conseguenza, l’etica professionale
14 APR - Abbiamo sempre sostenuto che la galenica è il cuore della nostra professione, non come un’eredità del passato, ma perché ancora oggi è il solo strumento per rispondere alle esigenze terapeutiche delle persone affette da malattie rare come il morbo di Wilson o alle necessità di dosaggi particolari in neonatologia e pediatria.
 
Proprio per questo riteniamo che si ponga fuori dalla professione chi esegue preparazioni magistrali non rispettando le regole e le norme di buona preparazione e, di conseguenza, l’etica professionale.
 
E’ questo che ho ribadito anche ieri nel corso della trasmissione Mi Manda RaiTre dove è emerso che ancora oggi sarebbe possibile ottenere la prescrizione e l’allestimento di preparazioni magistrali a scopo dimagrante con sostanze proibite.
 
Ho chiesto direttamente in trasmissione che mi siano forniti i dati, a cominciare della copia della prescrizione, necessari ad avviare l’azione dell’Ordine dei Farmacisti territorialmente competente e abbiamo già formalizzato la richiesta alla redazione della trasmissione.
 
Abbiamo tutti il dovere di non abbassare mai la guardia e di mantenere la massima attenzione: il farmacista non è un passacarte ma ha responsabilità precise verso il cittadino, la legge e anche la scienza. Infine, ma non per importanza, vorrei esprimere tutta la mia solidarietà, e quella della professione, alla giovane donna il cui doloroso caso è stato all’origine dell’intervento: simili incidenti non devono ripetersi.
 
Andrea Mandelli
Presidente Fofi
14 aprile 2017
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001