Mercoledì 17 GIUGNO 2026

Lavoro e Professioni

Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni

Farmacisti italiani, un modello da esportare: “La nostra forza è la fiducia”

Il presidente Fofi Mandelli, nell'editoriale del nuovo numero del Farmacista cita Alec Ross: “Esempio concreto dell’Italian Dream”. A Cosmofarma 2026 il tema della rigenerazione tra radici e innovazione.

27 MAG -

C’è un’eredità che i farmacisti italiani custodiscono da ottocento anni e che oggi, nell’era della digitalizzazione e della telemedicina, vale più che mai: la fiducia. Costruita presidio dopo presidio, relazione dopo relazione, competenza dopo competenza.

A ricordarlo è Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), in un editoriale pubblicato sul nuovo n. 3 della rivista Il Farmacista. E a sostenerlo, spiega Mandelli, sono anche le parole di Alec Ross, oggi docente alla Business School dell’Università di Bologna ed ex consigliere per l’innovazione del presidente Barack Obama.

“Ross – scrive Mandelli – ha indicato proprio i farmacisti italiani come uno degli esempi più concreti di quell’Italian Dream fondato sul radicamento territoriale, sulla qualità del servizio e sul valore della relazione umana”.

Un riconoscimento che arriva da oltreoceano e che restituisce l’immagine di una professione molto più ampia di quella di semplici dispensatori di farmaci. “Una presenza quotidiana – sottolinea il presidente Fofi – capace di ascoltare, orientare i comportamenti e accompagnare i cittadini nella tutela del bene più prezioso, la salute”.

Radici antiche e nuovi rami: il tema di Cosmofarma 2026
L’editoriale è anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’ultima edizione di Cosmofarma, la fiera di riferimento per il settore, che quest’anno ha registrato una partecipazione particolarmente vivace “non solo in termini di presenze, ma soprattutto di idee, esperienze e spunti utili”.

Il tema scelto per l’edizione 2026 – “Regeneration – New Generation” – è stato rappresentato simbolicamente dall’immagine di un albero. “Le radici – spiega Mandelli – sono quelle dei nostri ottocento anni di storia, della credibilità fondata sulle competenze, del rapporto fiduciario costruito con le persone. I nuovi rami sono l’evoluzione dei servizi, la digitalizzazione, la prevenzione, la telemedicina”.

Una metafora che calza perfettamente con le sfide del presente: da un lato l’aumento delle patologie croniche e il peso della transizione demografica, dall’altro nuovi fenomeni che colpiscono soprattutto i più giovani, come il disagio mentale e la difficoltà di orientarsi in un flusso spesso disordinato di informazioni sanitarie sul web.

I giovani e il futuro della professione
Il presidente della Fofi dedica un passaggio centrale alle nuove generazioni. “Oggi più che mai abbiamo il dovere di comprendere le aspettative, i linguaggi, le ambizioni e la sensibilità di chi si prepara a diventare farmacista”.

La professione, avverte Mandelli, è in piena trasformazione: richiede competenze scientifiche e sanitarie sempre più integrate, capacità relazionali, flessibilità e una forte consapevolezza del proprio ruolo sociale. “Funzioni e responsabilità – scrive – che possono talvolta apparire come una sfida impegnativa”. Per questo diventano fondamentali “la nostra testimonianza quotidiana, il dialogo con il mondo accademico e la capacità di raccontare la professione come un’opportunità concreta di crescita, innovazione e servizio al Paese”.

Un modello da custodire
L’appello finale di Mandelli è chiaro: custodire il patrimonio di fiducia e professionalità accumulato nei secoli e accompagnarlo nel futuro. “Investendo nelle competenze, nei giovani e in un modello di assistenza territoriale in cui la prossimità diventi sempre più sinonimo di prevenzione, presa in carico e capacità di rispondere in modo concreto ai bisogni di salute dei cittadini”. Un modello, quello italiano, che – come ricordano le parole di Alec Ross – continua a fare scuola anche oltre i confini nazionali.

27 maggio 2026
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
SICS srl
contatti
P.I. 07639150965
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © SICS Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 07639150965