Il presidente di Assofarm è stato eletto all'unanimità presidente dell'organismo che gestisce il sistema di verifica dei medicinali contro la contraffazione. Pieri sottolinea il riconoscimento alla capacità di coesione e innovazione di Assofarm, con l'obiettivo di uniformare l'Italia agli standard europei.
Oggi pomeriggio il Consiglio di Amministrazione di NMVO Italia (National Medicines Verification Organization) ha eletto all’unanimità Luca Pieri Presidente della propria Organizzazione.
Da tempo alla guida di Aspes, la società multiservizi del Comune di Pesaro, dal 2023 Pieri è anche presidente di Assofarm, la federazione che rappresenta oltre 1.700 farmacie comunali italiane.
NMVO Italia è l’organismo nazionale responsabile della gestione del sistema di verifica dei medicinali. Il suo compito è implementare e gestire l'infrastruttura tecnologica necessaria per prevenire l'ingresso di farmaci falsificati nella catena di fornitura legale, garantendo così la massima sicurezza ai cittadini.
“La soddisfazione personale - questo il primo commento a caldo di Pieri - è comprensibilmente assoluta, ma ciò che più conta è il riconoscimento implicito dato da tutta la filiera del farmaco ad Assofarm, come soggetto capace di generare coesione del settore e innovazione di sistema. Ora ci aspettano due anni di grande lavoro per uniformare il nostro contesto nazionale a quanto già fatto in altri Paesi europei in tema di lotta alla contraffazione del farmaco”.