Sabato 14 GIUGNO 2025
Rinoclenil
Lavoro e Professioni
Bianacid
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Giovani, abuso di farmaci e dipendenza. Mandelli su ‘Fofi Live’: “Le farmacie siano sentinelle”
Il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti fa il punto su un fenomeno preoccupante, su cui richiama l'attenzione dei colleghi per supportare le famiglie e le comunità
05 GIU - “La Federazione vuole richiamare l'attenzione dei colleghi su un tema molto rilevante, quello dell'abuso, sempre più frequente da parte degli adolescenti, di psicofarmaci, antalgici e antidepressivi”. Lo evidenzia il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti (Fofi), Andrea Mandelli, nel consueto editoriale ‘Fofi Week’ su Fofi Live.

“L'abuso di alcol, del quale purtroppo conosciamo i risultati per le grandi e continue tragedie che spesso i telegiornali ci riportano con grande evidenza - prosegue - ma anche il gioco d'azzardo che diventa sempre più purtroppo compagno delle giornate dei nostri adolescenti. Ecco, la Federazione ha voluto fare la sua parte richiamando i colleghi a quella vigilanza che deriva dalla nostra capacità di essere sentinelle del SSN in tutto il Paese, nei borghi più piccoli come nelle città più grandi. E quindi il mio appello, l'appello del Comitato centrale è che dobbiamo essere vigili sui furti di ricettari, sui timbri dei colleghi medici, cosa che serve proprio per far sì che ci sia quella capacità reale di essere presenti sul territorio e di instaurare quelle virtuose collaborazioni con i NAS o con le autorità sanitarie locali per cercare insieme di arginare questo fenomeno che riguarda tutti noi”.


05 giugno 2025
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001