Farmacia dei servizi. Al via la mappatura sul sito Federfarma
Federfarma ha attivato sul proprio sito un’apposita sezione attraverso la quale i cittadini stessi potranno individuare le farmacie che forniscono i servizi nell’area geografica di proprio interesse e accedere agevolmente alle prestazioni in questione
05 GIU - Per far conoscere i servizi offerti dalle farmacie e facilitare il riconoscimento e l’accesso da parte dei cittadini alle farmacie che erogano i servizi di cui al decreto legislativo n. 153/2009 (Farmacia dei servizi), Federfarma ha attivato sul proprio sito un’apposita sezione attraverso la quale i cittadini stessi potranno individuare le farmacie che forniscono i servizi nell’area geografica di proprio interesse e accedere agevolmente alle prestazioni in questione
La Farmacia dei servizi è ormai ampiamente riconosciuta dai Cittadini e dalle Istituzioni come un modello in grado di rispondere in modo efficace alla domanda di salute della collettività e alle esigenze organizzative del Servizio Sanitario Nazionale.
È fondamentale, pertanto, che i Cittadini e le Istituzioni possano individuare in modo semplice e veloce le farmacie che, sul territorio, offrono i servizi di cui al Decreto Legislativo n. 153/2009:
- i Cittadini, per poter accedere con facilità e usufruire delle prestazioni di prevenzione e monitoraggio messe a disposizione delle farmacie;
- le Istituzioni, per avere un quadro aggiornato della disponibilità di tali servizi sul territorio e poterli integrare nell’ambito dell’offerta di prestazioni da parte del SSN.
È fondamentale - comunica Federfarma - che i Titolari, entro il 30 giugno, inseriscano sul sito
www.federfarma.it l’elenco dei servizi effettuati nella propria farmacia, accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del sito. La procedura di inserimento dei servizi offerti è estremamente semplice e veloce. I Titolari che non fossero ancora registrati sul sito Federfarma dovranno farlo cliccando sul link “Registrati” presente in alto a destra sulla Home Page. I dati inseriti saranno visibili ai Cittadini nella nuova sezione “Farmacia dei servizi” raggiungibile dal banner presente nella home page del sito stesso.
Le farmacie che inseriranno in questa sezione l’elenco dei servizi offerti saranno identificate dai Cittadini e dalle Istituzioni come farmacie dei servizi.
Le farmacie che inseriranno l’elenco dei servizi offerti saranno infatti geolocalizzate sulla mappa e evidenziate con diversa colorazione rispetto alle altre; i cittadini, cliccando sul segnalino che identifica tali farmacie, avranno accesso all’elenco dei servizi offerti e ai recapiti della farmacia per ottenere ulteriori informazioni o procedere alla prenotazione, se necessaria.