accreditato un nuovo corso Ecm, realizzato con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò dal titolo: “Farmacista: aspetti nomativi e pratico-operativi per il tirocinio e per l'esercizio della professione".
L'evento formativo sarà online dal 16 settembre p.v. al 15 settembre 2025, fruibile sulla Piattaforma federale Fad Fofi. Ha una durata di 13 ore e verranno attribuiti 19,5 crediti Ecm. Il corso è gratuito e privo di sponsorizzazioni, e rivolto a tutti i farmacisti italiani; in particolare è fortemente raccomandato ai tutor professionali per assolvere pienamente al compito di seguire e assistere direttamente il tirocinante durante tutto il periodo della pratica professionale garantendo l’osservanza delle modalità di svolgimento del tirocinio.
L’evento formativo esamina le principali attività professionali svolte dal farmacista nella farmacia di comunità e nella farmacia ospedaliera, per fornire ai discenti le competenze necessarie negli ambiti scientifici e tecnologici multidisciplinari (chimiche, biologiche, biochimiche e biomediche, farmaceutiche, farmacologiche, tossicologiche, tecnologiche, legislative e deontologiche). Le recenti novelle legislative e gli ultimi Piani Sanitari Nazionali e Regionali, infatti, hanno attribuito al farmacista nuovi compiti al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti dal Servizio Sanitario Nazionale, nonché di rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della sanità pubblica, anche attraverso l’accompagnamento personalizzato dei pazienti, inclusi quelli cronici, per l’aderenza alle terapie farmacologiche e la consulenza alla persona sana a fini di prevenzione delle malattie.
Per rispondere in maniera adeguata a tali nuove esigenze sanitarie e sociali, si è reso necessario adeguare il patrimonio delle competenze del farmacista, a partire dalle conoscenze acquisite durante il percorso di studi universitari; infatti, negli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-13 delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale, recentemente aggiornati dal Decreto Ministeriale n. 1147 del 10-10-2022, è stato precisato che il tirocinio pratico- valutativo, da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico e/o in una farmacia ospedaliera, tra l’altro, deve comprendere contenuti minimi ineludibili di valenza tecnico-scientifica e pratico-operativa dell’attività del farmacista, compresi i seguenti ambiti:
- la deontologia professionale;
- la conduzione e lo svolgimento del servizio farmaceutico;
- la somministrazione/dispensazione, conservazione e preparazione dei medicinali;
- le prestazioni erogate nell’ambito del Ssn;
- l’informazione ed educazione sanitaria della popolazione;
- la gestione imprenditoriale della farmacia e tutti i servizi previsti dalla normativa vigente.
Al fine del raggiungimento dei suddetti obiettivi prefissati, i tirocini effettuati presso la farmacia di comunità e la farmacia ospedaliera devono riguardare attività che comprendono i sopracitati contenuti di base previsti dal Protocollo del 5 ottobre 2023, che sono stati dettagliatamente trattati dai relatori coinvolti nella predisposizione del materiale didattico del presente corso (per il programma CLICCA QUI).
La Fofi ringrazia il Comitato Scientifico e, in generale, il CdA della Fondazione Francesco Cannavò nelle persone dei Dott.ri Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vicepresidente della Fofi e Presidente della Fondazione, Davide Petrosillo, Componente CdA, Giovanni Zorgno, coordinatore comitato scientifico Fofi provider e Componente CdA, per l’impegno profuso nella realizzazione di un corso che garantisce agli iscritti contenuti formativi ad elevata valenza scientifica, atti ad accrescere le conoscenze e le competenze professionali.
Il suddetto evento formativo dal 16 settembre sarà liberamente fruibile, anche sul sito della Fondazione Francesco Cannavò, previa registrazione sul sito. Tale ulteriore modalità, che non determina acquisizione di crediti formativi ECM, è stata ideata per consentire il libero accesso al percorso formativo a quanti non hanno interesse o non possono acquisire crediti formativi (tutor professionali, tutor accademici, tirocinanti, Segreterie degli Ordini e delle Università).
Su iniziativa di Fofi e Fondazione Cannavò, i contenuti del corso formativo Fad sono stati elaborati anche in forma scritta e resi disponibili attraverso un utilissimo e-book (clicca qui) scaricabile sia dal sito istituzionale della Fofi sia da quello della Fondazione. Il materiale didattico del Corso Fad e l’e-book rappresentano un agevole strumento di studio e di consultazione, utile all’intera Comunità professionale – e anche ai tirocinanti - per approfondire gli aspetti pratico operativi e normativi indispensabili per il corretto espletamento dell’attività professionale.
La Fofi e la Fondazione Cannavò rivolgono un particolare ringraziamento ai farmacisti che, in qualità di relatori e autori, hanno profuso impegno, competenza ed esperienza nella realizzazione dell’iniziativa.