Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 28 MARZO 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Lavoro e Professioni
ZzzQuil Natura
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Covid e farmacie in UK. Intervista all’associazione dei farmacisti inglesi sul ruolo svolto e i servizi offerti durante la pandemia
In Uk la farmacia dei servizi è un progetto già avviato dal 2005. Durante l'emergenza pandemica le farmacie hanno ulteriormente rafforzato il loro ruolo ponendosi come un punto di riferimento per la popolazione, non solo per soddisfare le emergenze di salute ma anche per altre problematiche come quelle legate agli abusi domestici. Esiste però un problema legato all'enorme disparità di finanziamento tra le quattro nazioni del Regno Unito.
01 SET -

L'emergenza Covid in UK non ha fatto che rafforzare ulteriormente il ruolo centrale svolto dalle farmacie all'interno del sistema sanitario. Qui, ricordiamo, la farmacia dei servizi è già una realtà dal 2005 e da quasi 10 anni in farmacia i cittadini potevamo essere vaccinati contro l'influenza ma anche richiedere le cosiddette vaccinazioni da viaggio.

Con il Covid i farmacisti sono inoltre diventati un punto di riferimento anche per problematiche come quella legata agli abusi domestici. Resta però da affrontare un problema legato all'enorme disparità di finanziamento tra le quattro nazioni del Regno Unito. A fare il punto della situazione in questa intervista per il nostro giornale è l'Associazione dei farmacisti del Regno Unito.

Cosa è cambiato per la farmacia di comunità e i farmacisti a due anni dall'inizio dell'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid?
In sintesi, il profilo della farmacia comunitaria non è mai stato migliore. In effetti, ora stiamo iniziando a essere presi sul serio e considerati come parte della soluzione per affrontare le crescenti disuguaglianze sanitarie. Tuttavia, è difficile non riconoscere l'enorme disparità di finanziamento tra le quattro nazioni del Regno Unito. L'Inghilterra va a secco. Pertanto, in ogni dibattito e discussione in cui ci troviamo, continuiamo a menzionare l'importanza di una remunerazione efficace e adeguata.

Quale ruolo ha svolto il farmacista di comunità nella gestione dell'emergenza?
La farmacia comunitaria era l'unica parte del settore sanitario rimasta aperta. Eravamo lo stop gap per la popolazione in tutte le sue esigenze di salute e oltre. Siamo stati anche chiamati a sostenere il programma Ask for Ani in cui le vittime di abusi domestici potevano cercare sostegno e, se necessario, rifugio attraverso la farmacia comunitaria. siamo stati chiamati anche a fornire vaccinazioni con status di vaccino insicuro ovvero coloro che non sono ancora iscritti al SSN.

Sono stati offerti nuovi servizi ai cittadini (test diagnostici, vaccinazioni, ecc.)?
Forniamo il servizio di vaccinazione antinfluenzale da quasi 10 anni e le vaccinazioni di viaggio (servizio privato). Abbiamo usato questo come base per costruire sulla fornitura di vaccinazioni contro il covid. In alcuni casi facevamo parte del team di assistenza primaria locale che lo forniva in chiesa corridoi e così via, e a volte questo era nelle nostre farmacie.

Quali servizi sanitari sono offerti stabilmente in farmacia, indipendentemente dall'emergenza COVID? In Italia sono state istituite per legge le cosiddette “farmacie di servizio”, c'è qualcosa di simile nel vostro Paese?
Dal 2005, il quadro contrattuale della farmacia comunitaria prevedeva una serie di servizi forniti. Questi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i servizi di salute sessuale come la pillola del giorno dopo e la Chlamydia, la cessazione del fumo, la gestione del peso. inoltre, forniamo anche una serie di servizi relativi all'ottimizzazione dei farmaci come il servizio di nuovi farmaci (per verificare l'aderenza), l'ipertensione e, naturalmente, la vaccinazione antinfluenzale.

La farmacia è pienamente integrata nel vostro sistema sanitario nazionale e/o regionale attraverso normative o convenzioni specifiche?
Questa è una sfida di bug, ma ci stiamo lavorando.

Qual è il sistema di pagamento dei farmaci venduti in farmacia, soggetti a rimborso pubblico, da parte degli enti sanitari nazionali e/o regionali (quote percentuali fisse, variabili in funzione del prezzo, quote fisse per il servizio farmaceutico indipendentemente dal prezzo, ecc.). )?
I servizi commissionati, inclusa l'erogazione e la fornitura di prescrizioni del SSN, sono tramite il SSN. I servizi sono commissionati a livello nazionale o locale. Nei primi casi questi sono pagati dalle squadre locali del SSN e nel secondo dal governo locale.

01 settembre 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001