La pandemia ha sottolineato il ruolo imprescindibile della prevenzione, trovando nella situazione emergenziale interventi straordinari per promuovere la vaccinazione della popolazione. Mentre evolve e si delinea il ridisegno del Ssn rimane essenziale comprendere l’evoluzione della pratica vaccinale, analizzando comportamenti e percepiti della popolazione, dei professionisti come dei decisori sanitari.
Alla luce dei cambiamenti, delle recenti evoluzioni in risposta all’emergenza pandemica e dei riscontri positivi alla campagna vaccinale sul territorio nasce l’Osservatorio sulla Campagna Vaccinale voluto e promosso da Fofi e Fondazione Cannavò, in collaborazione con Federfarma, Assofarm, Sifo, Università Bocconi, Fenagifar, Cittadinanzattiva e realizzato con il sostegno incondizionato di AstraZeneca, GSK e Sanofi.
L’Osservatorio avrà l’obiettivo di condurre indagini periodiche dialogando, attraverso questionari diversificati, con decisori, medici, farmacisti e cittadini su necessità, punti di forza, debolezze e opportunità che l’attività vaccinale ha realizzato sul territorio. La mission dell’Osservatorio è quella di agevolare il confronto tra decisori politici, autorità e professionisti della sanità per attuare con maggiore efficacia e tempestività quanto previsto dal DM71 che definisce il processo di evoluzione della sanità territoriale.
Il board scientifico del progetto è costituito da un panel di esperti nazionali: Pier Luigi Bartoletti (Vice Segretario Vicario FIMMG), Arturo Cavaliere (Presidente SIFO), Antonio D’Avino (Presidente FIMP), Venanzio Gizzi (Presidente ASSOFARM), Luigi D’Ambrosio Lettieri (Presidente Fondazione Cannavò), Erika Mallarini (SDA Bocconi School of Management e coordinatrice OCPS), Anna Lisa Mandorino (Segretaria Generale Cittadinanza Attiva), Marcella Marletta (Coordinatore Comitato Scientifico Fondazione Cannavò), Davide Petrosillo (Past-President Fenagifar), Alfredo Procaccini (Vicepresidente Vicario Federfarma) e Giovanni Zorgno (Coordinatore del Comitato Scientifico di FOFI Provider).