15 MARZO 2026

Governo e Parlamento

Matarecod
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento

Agenas. Dopo un anno di stallo arriva la svolta: Fedriga presidente, Tanese Direttore generale. Evitato il commissariamento dell'Agenzia

La Conferenza delle Regioni indica il presidente del Friuli-Venezia Giulia alla guida dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. In CdA anche Roberto Fico, presidente della Regione Campania. Agenas si salva così dal possibile commissariamento.

05 FEB -

Dopo un lungo stallo, la matassa di Agenas si sbroglia. La Conferenza delle Regioni, riunita oggi a Roma, ha definito il nuovo organigramma dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, indicando Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e attuale presidente della Conferenza delle Regioni, come proposta per l'incarico di Presidente di Agenas. Una mossa che, nelle intenzioni delle Regioni, dovrebbe “evitare il commissariamento” dell'ente tecnico cruciale per il coordinamento tra Stato e servizi sanitari territoriali.

Il nuovo vertice: Fedriga presidente, Tanese direttore generale

Accanto alla proposta per la presidenza, la Conferenza ha completato il quadro dirigenziale. A ricoprire il ruolo di Direttore generale sarà Angelo Tanese.

Il Consiglio di Amministrazione vedrà un mix di politici e esperti. Le Regioni hanno indicato Roberto Fico, presidente della Regione Campania ed ex presidente della Camera dei Deputati. L'altra casella del CdA, in quota Ministero della Salute, vede il ritorno in Agenas di Domenico Mantoan. Quello di Angelo Giovanni Ientile è invece il nome indicato dall'Anci.

Come dicevamo, una soluzione “transitoria”, di compromesso per superare l'impasse gestionale che durava da circa un anno e a causa della quale l'Agenzia ha rischiato di finire sotto la gestione straordinaria di un commissario.

05 febbraio 2026
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
Homnya srl
contatti
P.I. 13026241003
Riproduzione riservata.
Copyright 2026 © Homnya Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 13026241003