Sabato 06 DICEMBRE 2025
Governo e Parlamento
Immunage
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Manovra. Schillaci: “Con più risorse investiamo su assunzioni, indennità e prevenzione'
Il Ministro della Salute: “Concentrare risorse su personale ma servono anche contratti più flessibili, meno burocrazia e più opportunità di carriera soprattutto per donne”.
10 NOV -

"Abbiamo rimesso la sanità al centro dell'agenda politica. Anche la Finanziaria 2026 garantirà un incremento significativo di risorse per la sanità pubblica, che investiamo soprattutto in assunzioni di medici e infermieri e aumento delle indennità di specificità, e soprattutto più prevenzione che è fondamentale in una nazione così longeva come la nostra". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo oggi alle porte di Milano alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2025-2026 dell'Humanitas University.

"La maggior parte delle risorse stanziate con le leggi finanziarie sono state destinate proprio per affrontare le carenze di personale con misure per migliorare le condizioni di lavoro e retributive, nonché la sicurezza. E' chiaro che dobbiamo concentrare le risorse sul personale sanitario, ma servono anche contratti di lavoro più flessibili, meno burocrazia e maggiori opportunità di carriera, soprattutto per le donne che sono ormai la stragrande maggioranza di quelli che scelgono di studiare Medicina", ha aggiunto il ministro.

"Nel frattempo - ha ricordato - con i fondi del Pnrr stiamo investendo nella modernizzazione della sanità, con particolare attenzione alle nuove tecnologie che stanno aprendo scenari fino a ieri impensabili e per cui saranno essenziali nuove figure professionali, come quelle che si formano in questo ateneo. Investire nella formazione dei nostri medici e ricercatori significa investire nella salute dei cittadini, nel benessere delle comunità e nel progresso della nostra nazione".

10 novembre 2025
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
SICS srl
contatti
P.I. 07639150965
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © SICS Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 07639150965