Pronto il decreto del Ministero della Salute che aggiorna e disciplina la composizione, le competenze e il funzionamento del Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche relative a terapie avanzate (ATMP), con sede presso l’Agenzia Italiana del Farmaco.
Il Comitato è composto da quindici membri, selezionati per la comprovata esperienza nelle sperimentazioni cliniche e nelle discipline pertinenti. La lista completa include:
- Prof. Romolo Apolloni – Direttore UOC di Oftalmologia Complessa, ASL Roma 2
- Dott. Arturo Cavaliere – Direttore Generale ASL Roma 6, Presidente SIFO
- Prof. Michele Di Iorio – Ex Presidente Federfarma Napoli, esperto nel settore farmaceutico
- Prof. Paolo Gasparini – Ordinario di Genetica Medica, Università di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo
- Dott. Claudio Grassi – Direttore Dipartimento Neuroscienze, Università Cattolica di Roma
- Dott.ssa Rosaria Iardino – Presidente Donne in Rete Onlus e Fondazione The Bridge
- Dott.ssa Elena Mancini – Segreteria scientifica, Commissione Etica del CNR
- Prof. Paolo Marchetti – Direttore Scientifico IRCCS IDI Roma, Ordinario Oncologia, La Sapienza
- Avv. Gaetano Mungari – Esperto del Ministero della Salute
- Giuliana Masera, già responsabile formazione e governo rischio assistenziale dell’Asl di Piacenza, attualmente in quiescenza
- Prof. Marcello Persico – Ordinario, Dipartimento di Medicina, Università di Salerno
- Prof. Roberto Poscia – Direttore Centro Malattie Rare, Policlinico Umberto I, Vicepresidente Centro Coordinamento Comitati Etici – AIFA
- Prof. Fabio Santanelli di Pompeo – Ordinario e Direttore Chirurgia Plastica, Università La Sapienza
- Dott. Roberto Torre – Dirigente Infermiere Coordinatore, Policlinico Umberto I
- Prof. Patrizio Vitulo –, Direttore Unità di Pneumologia, Direttore Medico Programma di Trapianto Polmonare, Direttore Medico Unità di Sperimentazione di Fase 1 presso IRCCS ISMETT-UPMC
Come previsto dall'articolo 2, il Comitato valuta i trial clinici sugli ATMP e gli eventuali usi non ripetitivi. Le aree di intervento includono: terapie geniche; terapie cellulari somatiche; prodotti di ingegneria tissutale e medicinali di terapia avanzata combinata.
I membri restano in carica tre anni dal 3 marzo 2025, con possibilità di rinnovo. Alla prima riunione eleggono il Presidente e approvano un regolamento interno. Le attività sono supportate dall’Aifa, che garantisce la segreteria tecnico-scientifica.
È previsto un controllo annuale sull’assenza di conflitti di interesse personali o finanziari da parte dei membri, come stabilito dal decreto 30 gennaio 2023.
I componenti percepiscono un gettone di presenza di 300 euro per ogni riunione e il rimborso delle spese di viaggio, in linea con il decreto interministeriale 30 gennaio 2023.