Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Aggressioni in sanità. Schillaci: “Sono preoccupato. Subito intervento Forze dell’Ordine in caso di aggressione”
Il Ministro della Salute a Tg2 Post torna a parlare degli episodi di violenza che si succedono ripetutamente nei confronti del personale sanitario: “Ho già avuto dei colloqui con il Ministro dell’Interno per avviare dei protocolli tra le prefetture e le aziende ospedaliere per fare in modo che ci possa essere un pronto intervento in caso di aggressione”.
13 GEN -

“Sono veramente preoccupato per quello che sta accadendo soprattutto nell’ultimo periodo per la frequenza crescente di queste aggressioni”. È quanto ha affermato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci al Tg2 Post intervenendo sul tema della sicurezza degli operatori sanitari.

“Ho già avuto dei colloqui con il Ministro dell’Interno Piantedosi – ha precisato Schillaci - per avviare dei protocolli tra le prefetture e le aziende ospedaliere per fare in modo che ci possa essere un pronto intervento in caso di aggressione. E poi voglio portare il problema anche sui tavoli nazionali che si occupano di sicurezza sul lavoro”.

Nello specifico il Ministro ha poi parlato dei Pronto soccorso dove spesso accadono gli episodi di violenza. “Credo che il Pronto soccorso – ha detto - abbia la necessità di avere personale dedicato e convinto di quello che va a fare. Per questo aprirò a brevissimo un tavolo di lavoro con degli esperti per trovare delle soluzioni. Chi lavora nei Pronto soccorso dev’essere gratificato non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista organizzativo e deve avere delle prospettive di lavoro certo. Credo che con l’aiuto di chi da anni lavora nel Pronto soccorso possiamo avviare un percorso per fare in modo che i giovani possano essere nuovamente attratti da questo lavoro che ha anche aspetti particolarmente affascinanti”.

13 gennaio 2023
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
110201