Sabato 14 GIUGNO 2025
Bianacid
Federazione e Ordini
Rinoclenil
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Modalità di attuazione delle disposizioni in materia di farmaci contenenti sostanze dopanti
Dal 3 giugno 2025, data di entrata in vigore del decreto 25 marzo 2025, tutte le preparazioni magistrali e officinali contenenti principi attivi vietati per doping sono soggette a ricetta non ripetibile (RNR).
09 GIU -

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 27 marzo 2025 sulle modalità di attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 7 della L. 376/2000 in materia di farmaci contenenti sostanze dopanti.

Il decreto, che abroga e sostituisce il D.M. 19.5.2005, si applica ai medicinali preparati in farmacia contenenti i principi attivi inclusi nella lista di cui al decreto 13 aprile 2005 del Ministero della salute e successive modificazioni ed integrazioni (ossia ai medicinali contenenti principi attivi vietati per doping) per i quali è disposta la seguente nuova classificazione ai fini della fornitura: “medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovare volta per volta”.

Pertanto, dal 3 giugno 2025, data di entrata in vigore del decreto in oggetto, tutte le preparazioni magistrali e officinali contenenti principi attivi vietati per doping sono soggette a ricetta non ripetibile (RNR).

Resta confermato che l’etichettatura di tali preparazioni deve riportare la seguente frase: “Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping”.

Resta altresì confermato che i medicinali preparati in farmacia per uso topico, ivi compresi quelli per uso dermatologico, oculistico, rinologico, odontostomatologico, auricolare contenenti principi attivi vietati per doping devono riportare sull'etichettatura la seguente frase: “Attenzione per chi svolge attività sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping. E' vietata un'assunzione diversa, per schema posologico e per via di somministrazione, da quelle prescritte”.

09 giugno 2025
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001