Sabato 14 GIUGNO 2025
Bianacid
Federazione e Ordini
Rinoclenil
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Nota informativa importante carenza Dobetin soluzione iniettabile
La Angelini Pharma S.p.A. ha trasmesso la comunicazione di carenza nel canale retail, a far data dal 24/01/2025. La ditta chiarisce che l’interruzione temporanea della commercializzazione sul canale retail non è correlata ad alcun difetto di qualità del medicinale o a problemi di sicurezza ma è dovuta alla indisponibilità delle forniture del produttore. Il medicinale è quindi disponibile unicamente nel canale ospedaliero e lo sarà fino ad esaurimento delle scorte.
27 MAG -

Si segnala che la Angelini Pharma S.p.A. ha trasmesso la comunicazione di carenza nel canale retail, a far data dal 24/01/2025, del medicinale DOBETIN soluzione iniettabile nei dosaggi indicati di seguito (clicca qui):
• DOBETIN (cianocobalamina) 500 microgrammi/ml soluzione iniettabile – 5 fiale da 1 ml - AIC 003785019;
• DOBETIN (cianocobalamina) 1000 microgrammi/ml soluzione iniettabile – 5 fiale da 1 ml - AIC 003785033;
• DOBETIN (cianocobalamina) 5000 microgrammi/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare – 5 fiale da 2 ml - AIC 003785045.

La ditta chiarisce che l’interruzione temporanea della commercializzazione sul canale retail non è correlata ad alcun difetto di qualità del medicinale o a problemi di sicurezza ma è dovuta alla indisponibilità delle forniture del produttore. Il medicinale è quindi disponibile unicamente nel canale ospedaliero e lo sarà fino ad esaurimento delle scorte.

La ditta, inoltre, fornisce alcune raccomandazioni agli operatori sanitari al fine di assicurare un’interruzione sicura del trattamento con DOBETIN
(cianocobalamina) soluzione iniettabile nei suddetti dosaggi e, se necessario, l’eventuale passaggio a una terapia alternativa:
- si invitano i medici a non emettere prescrizioni nuove o ripetute di DOBETIN (cianocobalamina);
- si invitano i medici a rivalutare i pazienti attualmente in trattamento con DOBETIN (cianocobalamina) e optare per un trattamento alternativo
adeguato;
- si consiglia ai farmacisti di indirizzare i pazienti al proprio medico o altro medico prescrittore per un consiglio sulla terapia;
- in casi di comprovata emergenza/urgenza si consiglia di indirizzare il paziente verso unità ospedaliere dove il prodotto è attualmente
disponibile fino ad esaurimento scorte.

Per ogni aggiornamento si consiglia di consultare gli elenchi dei farmaci carenti, aggiornati periodicamente e pubblicati al seguente link:
https://www.aifa.gov.it/farmacicarenti

27 maggio 2025
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001