Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2024
Flebinec Plus
Federazione e Ordini
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Riunione Aifa su carenza amoxicillina
L’Aifa si è impegnata ad individuare le misure più appropriate per il superamento di tale situazione. Si ricorda che, per far fronte alle esigenze di cura dei pazienti attraverso l’allestimento di preparati galenici, la Società italiana di farmacia ospedaliera (SIFO) e la Società italiana farmacisti preparatori (SIFAP) hanno reso disponibile l’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina.
18 MAG -

Si informa che, ieri 17 maggio, il Presidente della Federazione, Dr. Andrea Mandelli, ha partecipato alla riunione convocata dall’Aifa sul tema della carenza dei principi attivi amoxicillina e acido clavulanico, anche a seguito delle segnalazionidella Federazione sulla grave situazione che si registra sul territorio.

Come confermato anche dall’Associazione culturale pediatri, dalla Società italiana di pediatria e dalla Federazione italiana medici pediatri, da novembre 2022 persiste - e si è aggravata - la carenza di amoxicillina, farmaco antibiotico di primo intervento in età pediatrica. Una situazione che sta inducendo sempre più la prescrizione di inappropriate alternative terapeutiche, con l'aumentato rischio di determinare effetti e reazioni avverse, ma anche di peggiorare l'emergenza 'super batteri' resistenti. Se a partire dal 2021 la carenza di amoxicillina riguardava alcune formulazioni d'uso ospedaliero, come riconosciuto anche da Aifa, da alcuni mesi - segnalano i pediatri - la carenza a livello territoriale riguarda tutte le formulazioni di questo antibiotico, come un fenomeno ciclico in alcune realtà, cronico in altre.

Si tratta di un serio problema – segnalato dagli specialisti e dai farmacisti – e non solo per l'attività pediatrica delle cure primarie. Questo antibiotico è infatti la prima scelta per tutte le più comuni patologie infettive, come indicato anche dall'Organizzazione mondiale della Sanità e da tutte le linee guida internazionali pertinenti.

L’Aifa si è impegnata ad individuare le misure più appropriate per il superamento di tale situazione. Si ricorda che, per far fronte alle esigenze di cura dei pazienti attraverso l’allestimento di preparati galenici, la Società italiana di farmacia ospedaliera (SIFO) e la Società italiana farmacisti preparatori (SIFAP) hanno reso disponibile l’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina (cfr. circolare federale n. 14442 del 18.5.2023).

18 maggio 2023
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001