Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 24 APRILE 2024
FarmacistaPiù
FarmacistaPiu 2022
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
19 APR - Per Climara l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - Si tratta dei lotti n. 23I08 scad. 08/2026 e n. 23K16 scad. 10/2026 AIC n. 035039294/E. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione da parte di EMA e successiva notifica da parte della ditta UCB Pharma SpA concernente un difetto relativo al distacco dell’inchiostro rosso della graduazione sulle siringhe dosatrici nel medicinale.
16 APR - Si tratta del lotto n. 23001023004 scad. 28/02/2024. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente risultato fuori specifica del test dell’aspetto e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania - Caesar & Loretz GmbH Herderstr. 31 | D-40721 Hilden.
10 APR - Con tre distinti decreti, pubblicati nella G.U. n. 78 del 3.4.2024 e in vigore dall’18 gennaio p.v. il Ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990.
05 APR - La ditta So.Se.PHARM Srl ha comunicato il ritiro volontario del medicinale.
05 APR - L'Aifa, con apposito provvedimento, ha disposto la ricommercializzazione del lotto soprariportato, modificato nel lotto n. 22001R-R scad. 31/07/2027, previa verifica dello stato di conservazione delle confezioni.
04 APR - Si tratta del lotto n. 24AB034 scad. 12/2026. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della USL Umbria 2 Ospedale San Giovanni Battista di Foligno relativa a presenza di corpo estraneo in flacone integro nel medicinale.
03 APR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
02 APR - Dal 19 luglio cesserà la commercializzazione di Ciproxin 750 mg 12 compresse rivestite.
02 APR - Si tratta del lotto n. 2002A scad. 01/2025. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica nel medicinale.
27 MAR - Fofi aderisce ad una coalition tra partner scientifici, professionali e associazioni di pazienti, finalizzata a sostenere la campagna di comunicazione, promossa da Pfizer, per favorire la normalizzazione della convivenza con il virus Sars-CoV-2 dopo la fase emergenziale. 
26 MAR - Tali medicinali sono indicati come: monoterapia in adulti, adolescenti e bambini di età superiore a 6 anni con crisi convulsive; terapia aggiuntiva in bambini di età pari o superiore a 2 anni, adolescenti e adulti con crisi convulsive; profilassi dell’emicrania negli adulti.
26 MAR - L’aggiornamento è stato disposto a seguito dell’inserimento in classe di rimborsabilità dei principi attivi a base di fesoterodina.
26 MAR - Il termine per il pagamento della quota 2024 scade il 31 marzo 2024. In proposito, si evidenzia che come previsto dallo statuto Onaosi, il 2024 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2014.
26 MAR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta titolare di AIC relativa a fuori specifica nelle analisi di stabilità a 18 mesi.
25 MAR - Il medicinale è stato carente dall’08/09/2023 e, in data 08/03/2024, il titolare ha comunicato la ripresa della commercializzazione del medicinale; tuttavia, poiché le confezioni disponibili non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale e, quindi, a chiudere lo stato di carenza, il medicinale sarà distribuito in maniera contingentata.
20 MAR - Terminata la carenza di Rinoff spray nasale 140D 50MCG, Aic 047513027.
20 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
07 MAR - Si tratta dei lotti n. C230298B scad. 15/03/2025 e n. C230298E scad. 15/03/2025.
06 MAR - Il ritiro del lotto n. F3053F02 è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta Atnahs Pharma Netherlands BV, relativa ad un risultato fuori specifica per torbidità nel medicinale.
06 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
04 MAR - Si tratta del lotto n. F3053F02. Il ritiro è stato disposto a titolo di precauzione, al fine di tutelare la sicurezza dei pazienti, a seguito della rilevazione di dati fuori specifica relativi al parametro torbidità del prodotto finito.
29 FEB - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
28 FEB - Si tratta del lotto n. X0365 scad. 06/2024. Si precisa che il ritiro del medicinale è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, a seguito di notifica da parte della ditta di risultato fuori specifica nel medicinale.
27 FEB - Sono stati accreditati nuovi corsi Ecm, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò. Ecco un riepilogo degli eventi formativi già attivi o fruibili a breve su Fad Fofi.
27 FEB - A comunicarlo le ditte Bayer Spa e Merck Serono Spa.
FarmacistaPiù
24 OTT - “Oggi ragioniamo di un futuro che ci vede protagonisti, con il pieno riconoscimento delle istituzioni politiche. La recente riforma del corso di laurea in Farmacia, convintamente sostenuta dal Ministero dell’università e della ricerca, è un’ulteriore testimonianza del valore della nostra professione quale risorsa imprescindibile per il SSN, oltre che punto di riferimento per i cittadini”, ha detto il presidente della Fofi. “L’impegno profuso con tanta tenacia dai farmacisti italiani durante la pandemia ha dato conto alle istituzioni del valore del loro ruolo e della funzione strategica della farmacia per il rilancio dell’assistenza sul territorio”, ha detto il vicepresidente D'Ambrosio Lettieri. Leggi...
FarmacistaPiù
21 OTT - Primo confronto serrato a FarmacistaPiù ieri pomeriggio dopo l'inaugurazione, in una tavola rotonda con il presidente della Fofi Mandelli, Cossolo (Federfarma), Gemmato (FdI), Bagnasco (Fi), Maccari (Fdi) e Schifone (FdI). Prima di questa tavola rotonda è interventuto anche il presidente dell'Iss Brusaferro. Al centro il ruolo ormai imprescindibile della farmacia nel quadro della rifroma della sanità territoriale. Leggi...
FarmacistaPiù
20 OTT - I lavori si sono aperti oggi alle ore 17.00 con la cerimonia inaugurale della IX edizione cui hanno preso parte: Dott. Andrea Mandelli, Presidente FOFI e Presidente del Congresso; Dott. Marco Cossolo, Presidente Federfarma; Sen. Dott. Luigi D'Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Cannavò e Vicepresidente FOFI; Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar. VIDEO. Leggi...
FarmacistaPiù
07 OTT - Il Congresso Nazionale dei Farmacisti Italiani, promosso su iniziativa di Federfarma, della Fondazione Francesco Cannavò e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, si svolgerà i prossimi 20, 21 e 22 ottobre. Leggi...
FarmacistaPiù
12 LUG - Tutte le informazioni per la prossima edizione di FarmacistaPiù sui premi e i poster scientifici Leggi...
FarmacistaPiù
21 GIU - Istituiti i bandi di premi. Nel dettaglio: il premio allo studio "Giacomo Leopardi" per le tesi di laurea o ai lavori scientifici a carattere monografico inerenti i temi di maggiore interesse per la ricerca e per la professione; il premio alla solidarietà "Cosimo Piccinno" per le migliori iniziative di solidarietà e di alto valore civico; Il premio all’innovazione “Renato Grendene” per valorizzare le migliori esperienze innovative; il premio alle promesse giovanili "Osvaldo Moltedo" per riconoscere l'impegno dei giovani farmacisti. Leggi...
FarmacistaPiù
08 GIU - Lavori in corso per la nona edizione del Congresso dei farmacisti italiani dedicato al futuro della professione. Ieri mattina la presentazione a Roma. Il 20, 21 e 22 ottobre l’attenzione sarà puntata sul rilancio della sanità territoriale e alla continuità assistenziale. Gli interventi di Mandelli, D'Ambrosio Lettieri, Cossolo e Leopardi. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl