Torna il caldo torrido, il 15 luglio 7 città da bollino rosso e 9 da bollino arancione. Dopo il giugno più caldo di sempre per l'Europa si configura una nuova settimana di fuoco.
Torna una nuova ondata di caldo record sull'Italia, la terza di questa estate torrida che ha visto il mese di giugno registrato come il più caldo di tutti i tempi nell'Europa occidentale e il secondo più caldo in assoluto a livello globale.
Secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Salute, la settimana dal 13 al 19 luglio vedrà un crescendo nelle temperature fino a raggiungere il culmine e metà settimana. Due i bollini rossi nella giornata di lunedì 13, quindi allerta massima con rischi di salute per la popolazione generale, a Firenze e Perugia.
I bollini rossi diventeranno quattro martedì 14 con l'aggiunta di Brescia e Torino. Mercoledì 15, giornata in cui è previsto il picco, ci saranno invece 7 bollini rossi, con Roma, Frosinone e Bologna.
Tanti anche i bollini arancione (livello 2, con rischi per i fragili): oggi 7 (Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Genova, Roma e Torino), domani 11 (Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Frosinone, Genova, Latina, Rieti, Roma, Verona e Viterbo) e mercoledì 9 (Cagliari, Capobasso, Latina, Milano, Pescara, Rieti, Trieste, Verona e Viterbo). In tutti gli altri capoluogi sarà bollino giallo (il livello 1, indice di pre-allerta). Su 27 città monitorate, in 3 giorni appena 3 bollini verdi (livello di rischio 0), solo oggi e tutti al Sud: Bari, Catania e Reggio Calabria.