Cronache
Vaccini. Kennedy sostituisce i membri licenziati del comitato Cdc, tra loro contrari a immunizzazioni e a tecnologia mRna
Tra loro c'è Robert Malone, una delle voci più in vista contro i vaccini a mRNA. È allineato al movimento ‘Make America Healthy Again’ di Kennedy. Il gruppo comprende anche Joseph Hibbeln, Martin Kulldorff, Retsef Levi, Cody Meissner, James Pagano, Vicky Pebsworth e Michael Ross.
12 GIU -
Dopo aver licenziato tutti i 17 membri del Comitato consultivo per le pratiche di immunizzazione (Acip) dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), il Segretario alla Salute degli Stati Uniti, Robert Kennedy Jr., ha nominato gli 8 nuovi componenti (il minimo consentito dalla sua creazione) , tra cui diversi che in passato si sono schierati contro i vaccini. Il panel di consulenti si occupa di raccomandare all'agenzia chi debba ricevere le vaccinazioni dopo l'approvazione della Food and Drug Administration (Fda).
Il gruppo di otto membri include quattro personalità che hanno precedentemente lavorato in comitati associati al Cdc, alla Food and Drug Administration o a entrambi. Gli altri hanno pubblicato articoli o pubblicato post sui social media con opinioni contrarie ai vaccini, anche contro la tecnologia a mRNA utilizzata in alcune delle più recenti immunizzazioni come il vaccino contro il Covid-19. Tra loro c'è Robert Malone, una delle voci più in vista contro i vaccini a mRNA. È allineato al movimento ‘Make America Healthy Again’ di Kennedy. Il gruppo comprende anche Joseph Hibbeln, Martin Kulldorff, Retsef Levi, Cody Meissner, James Pagano, Vicky Pebsworth e Michael Ross.
Kennedy ha affermato che i precedenti membri del comitato, molti dei quali nominati dal presidente Joe Biden, presentavano conflitti di interesse e affermato che la decisione di rimuoverli era necessaria “per ristabilire la fiducia del pubblico nella scienza vaccinale”. I membri del comitato hanno replicato che il loro lavoro presso il comitato è soggetto a rigorosi controlli dei loro legami finanziari e che devono astenersi dal voto su qualsiasi vaccino per il quale abbiano un conflitto di interessi. La prossima riunione del panel è attesa per il comitato del 25 giugno con i consulenti che dovrebbero deliberare su chi avrebbe dovuto ricevere diversi vaccini, tra cui il vaccino antinfluenzale e i richiami del vaccino Covid-19 2025-26 ma non è stato ancora pubblicato l'ordine del giorno.
Come riporta Reuters, Meissner e Pebsworth hanno fatto parte del Comitato consultivo sui vaccini e sui prodotti biologici correlati della Fda, e Meissner in precedenza ha anche fatto parte dell'Acip. Pebsworth ora collabora con il National Vaccine Information Center, un gruppo che promuove le esenzioni per i vaccini e informa sui danni da vaccino. Kulldorff è uno degli artefici della Dichiarazione di Great Barrington, che ha richiesto una risposta di sanità pubblica più blanda al Covid-19 nell'ottobre 2020, e in precedenza ha fatto parte di un sottogruppo sulla sicurezza dei vaccini dell'Acip. In passato, Levi ha affermato che i vaccini a mRNA possono causare gravi danni e morte, soprattutto tra i bambini, e ne ha chiesto l'immediato ritiro. Ross, professore alla George Washington University, è un partner operativo di Havencrest Capital Management, una società specializzata in investimenti sanitari, secondo il sito web della società.
12 giugno 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA