Il segretario alla salute degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr, ha annunciato che rimuoverà tutti i 17 membri in carica del comitato consultivo sui vaccini dei Centers for Disease Control and Prevention e li sostituirà con nuovi membri. Il Comitato consultivo (ACIP) formula raccomandazioni sulla sicurezza, l'efficacia e la necessità clinica dei vaccini.
Kennedy Jr ha spiegato che la sostituzione dei membri del comitato in carica aiuterà a ripristinare la fiducia del pubblico. Ma, con ogni probabilità, la decisione proseguirà ad alimentare un clima di sospetto e sfiducia rispetto a tutti i vaccini ad oggi approvati proprio mentre continua a registrarsi un'epidemia di morbillo e tassi di immunizzazione che continuano a calare.
Kennedy Jr aveva precedentemente affermato che non avrebbe toccato l'ACIP. A febbraio il senatore Bill Cassidy, un repubblicano della Louisiana, che ha detto di aver inizialmente contrastato la nomina di Kennedy a segretario dell'HHS prima di votare per confermarlo, ha detto che Kennedy gli aveva assicurato che non sarebbero state apportate modifiche all'ACIP. Dopo gli annunciati licenziamenti, in un post su X dCassidy ha spiegato "C'è il timore che l'ACIP "sarà riempito da persone che non sanno nulla sui vaccini tranne il sospetto".