Cronache
Latte artificiale. La Fda avvia una revisione completa dei nutrienti di tutti i prodotti
I commentatori avranno 120 giorni di tempo per inviare le proprie risposte. Oltre a una richiesta di informazioni ai produttori, la FDA sta intensificando i test per la ricerca di metalli pesanti e altri contaminanti nel latte artificiale per neonati e in altri alimenti consumati dai bambini.
16 MAG -
Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (HHS) e la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti hanno annunciato i prossimi passi dell'Operazione Stork Speed, un'iniziativa volta a garantire la sicurezza, l'affidabilità e l'adeguatezza nutrizionale del latte artificiale.
Attualmente, il latte artificiale deve soddisfare i livelli minimi e massimi di determinati nutrienti. Sebbene la FDA esamini regolarmente i requisiti nutrizionali individuali per il latte artificiale, questa sarà la prima revisione completa dal 1998.
“L'Operazione Stork Speed porta una trasparenza radicale sugli ingredienti del latte artificiale e mette la scienza al centro dell'attenzione”, ha dichiarato il Segretario dell'HHS Robert F. Kennedy, Jr. “Ogni bambino ha il diritto fondamentale a un sano inizio. Stiamo fornendo ai genitori la verità e gli strumenti per realizzarlo. Non possiamo rendere l'America di nuovo sana se non ci occupiamo di ciò che nutre i nostri americani più giovani e vulnerabili”.
Attraverso una richiesta di informazioni ai produttori, la FDA sta raccogliendo il contributo del pubblico per determinare se i requisiti nutrizionali esistenti debbano essere rivisti sulla base dei più recenti dati scientifici, inclusi quelli internazionali. L'agenzia accoglie inoltre con favore dati su potenziali aggiustamenti ai livelli minimi o massimi esistenti, raccomandazioni su nutrienti aggiuntivi da considerare e su come tali modifiche possano migliorare i risultati in termini di salute. I commentatori avranno 120 giorni di tempo per inviare le proprie risposte. Oltre alla richiesta di informazioni di oggi, la FDA sta intensificando i test per la ricerca di metalli pesanti e altri contaminanti nel latte artificiale per neonati e in altri alimenti consumati dai bambini. “Proteggere i nostri cittadini più vulnerabili non è solo un dovere morale: è una nostra responsabilità”, ha affermato il Commissario della FDA, Martin A. Makary. “Per molti bambini, il latte artificiale è l'unica fonte di nutrimento. Ecco perché è assolutamente fondamentale valutare costantemente gli standard nutrizionali e integrare i più elevati standard scientifici per garantire di fornire la nutrizione più sicura ed efficace possibile". Nell'ambito dell'iniziativa, la FDA convocherà a giugno un gruppo di esperti accessibile al pubblico.
16 maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA