Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
In un’unica piattaforma mondiale online tutto quello che è utile sapere su “clima e salute”
Realizzata dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall'Organizzazione meteorologica mondiale, con il supporto del Wellcome Trust, è una risposta alle crescenti richieste di informazioni per proteggere le persone dai rischi per la salute derivanti dai cambiamenti climatici e da altri rischi ambientali.
02 NOV -

L’Organizzazione mondiale della sanità e l'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), con il supporto del Wellcome Trust hanno realizzato la prima piattaforma di conoscenza globale dedicata al clima e alla salute “climahealth.info”.

La piattaforma, sottolineano in una nota i promotori, è stata avviata in risposta alle crescenti richieste di informazioni per proteggere le persone dai rischi per la salute derivanti dai cambiamenti climatici e da altri rischi ambientali.

Clima e salute sono indissolubilmente legati. I cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici estremi e il degrado ambientale, affermano Oms e Wmo, hanno un impatto fondamentale sulla salute e sul benessere dell'uomo. Mai come oggi così tante persone nel mondo sono esposte a maggiori rischi per la salute legati al clima, alla cattiva qualità dell'acqua e dell'aria, alle malattie infettive e allo stress da caldo.

"Il cambiamento climatico sta uccidendo le persone in questo momento", ha affermato Diarmid Campbell-Lendrum, coordinatore del programma sanitario e sui cambiamenti climatici dell'OMS che ha aggiunto: "Sta influenzando le basi di cui abbiamo bisogno per sopravvivere - aria pulita, acqua sicura, cibo e riparo - con gli impatti peggiori avvertiti dai più vulnerabili. Il cambiamento climatico ha il potenziale per minare decenni di progressi nella salute globale. La riduzione dei suoi impatti richiede una politica basata sull'evidenza supportata dalla scienza e dagli strumenti migliori disponibili".

L'uso di scienza climatica e ambientale e di strumenti per la salute pubblica, come la previsione delle malattie e i sistemi di allerta precoce per la salute del calore, rimarcano ancora Oms e Wmo, hanno un enorme potenziale e possono migliorare la nostra comprensione delle connessioni tra clima e salute, aiutarci a raggiungere le popolazioni a rischio e anticipare e ridurre gli impatti.

La nuova piattaforma globale vuole diventare il punto di riferimento tecnico per gli utenti delle scienze interdisciplinari della salute, dell'ambiente e del clima. “Parliamo spesso con professionisti della salute pubblica preoccupati per gli impatti ambientali sulla salute a cui stanno assistendo. Ma non hanno accesso alla formazione e alle informazioni sul clima su misura necessarie per affrontare questi problemi crescenti”, ha affermato Joy Shumake-Guillemot, che guida l'Ufficio congiunto Wmo-Oms per il clima e la salute. "D'altra parte – ha aggiunto - abbiamo esperti di clima che siedono su una miniera di dati di ricerca e risorse che potrebbero essere utilizzate per supportare gli obiettivi di salute pubblica, ma semplicemente non stanno raggiungendo le persone giuste".

ClimaHealth aiuterà a connettere le comunità sanitarie e climatiche e sosterrà l'accelerazione della ricerca multidisciplinare, la capacità nazionale e l'uso di prove e strumenti decisionali da parte di un'ampia gamma di destinatari, dai responsabili politici ai gruppi della comunità, per informare e sostenere azioni e investimenti.

"La collaborazione tra clima, salute e specialisti tecnici è fondamentale per aiutarci a comprendere e affrontare gli effetti sulla salute dei cambiamenti climatici", ha affermato Madeleine Thomson, Head of Climate Impacts and Adaptation per il Wellcome Trust. “Ma in questo momento gli esperti non possono sempre collaborare e condividere le informazioni in modo efficace come sappiamo che vorrebbero. Ci auguriamo – ha aggiunto - che questo portale aiuti a realizzare il potenziale di diverse discipline per lavorare insieme sulla ricerca e ottenere nuove informazioni su come i cambiamenti climatici stanno influenzando la salute in tutto il mondo".

Gli utenti del sito potranno entrare in contatto con esperti globali; trovare eventi imminenti, notizie, opportunità, risorse tecniche e dati, strumenti decisionali e di apprendimento applicati, casi di studio e documenti di ricerca e orientamento curati; esplorare i punti di ingresso incentrati sul paese, sui rischi e sui temi e un numero crescente di profili e risorse di fornitori di servizi climatici.

Questa piattaforma sarà costantemente arricchita con nuovi contenuti e funzionalità dinamiche nell'ottica di ampliare la sua offerta per soddisfare le esigenze degli utenti su tutti i lati dell'interfaccia clima - ambiente - salute.

02 novembre 2022
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
108520